Abbiamo parlato giusto l'altro giorno di quei titoli nati da case di sviluppo indipendenti in grado di regalare esperienze emozionanti e immersive, caratterizzate da un comparto visivo semplice ma curato. Fortunatamente Child of Light non è l'unico titolo in arrivo a rappresentare questo "genere" ma, anzi, il 2014 vedrà nascere diversi giochi dotati di un comparto artistico di tutto rispetto. Below è uno di questi e dovrebbe essere atteso con ansia da tutti i videogiocatori almeno quanto Child of Light.
Sviluppato da Capy Games e atteso per Xbox One e PC, Below rientra nella categoria dei dungeon crawler, sebbene l'aspetto importante del gioco sia l'atmosfera oscura e pesante. Il nome degli sviluppatori potrebbe ricordarvi un altro titolo uscito prima su dispositivi mobile e poi su PC: Sword & Sworcery; se avete giocato e amato questo titolo allora sappiate che Below è già sulla buona strada per ritagliarsi una bella fatta del vostro cuore.
In maniera simile a Journey, il gioco ci lascia liberi di esplorare caverne, pianure e rovine decadenti di misteriose civiltà senza una chiara direzione da intraprendere, una spiegazione sul perché ci si trova lì o su cosa troveremo nelle profondità della terra. Below è un gioco tranquillo che interagisce con noi tramite indizi visivi e non tramite icone o testi; sia la linea narrativa che il sistema di combattimento e il gameplay ci vengono "suggeriti" visivamente, elemento che non spezza la magia del gioco.
Al PAX East 2014 è stato possibile giocare a Below per la prima volta, dando agli avventurieri un assaggio di quello che troveranno nel titolo completo. "Volevamo creare un gioco che fosse brutale" afferma Kris Piotrowski, direttore creativo di Capy Games "Inizialmente il protagonista aveva un solo punto vita… Quello era il nostro punto di inizio: un guerrierio incredibilmente capace ma ad un passo dalla morte. Alla fine avrete un solo punto vita, ma anche un momento di grazia: se farete uno sbaglio avrete una possibilità di curarvi".
Gli sviluppatori si sono fortemente ispirati alla saga di The Legend of Zelda per questo gioco, non tanto per le meccaniche ma per l'approccio imposto al giocatore: The Legend of Zelda ci dà una spada e ci dice "Vai là fuori". Il resto è lasciato al giocatore. Oltre che su spada e scudo, gli avventurieri di Below potranno fare affidamento su diverse armi a due mani: un arco, un martello da guerra e una lancia. Potremo però equipaggiare una sola arma di questo tipo alla volta, fattore che ci costringerà a compiere scelte strategiche durante le fasi di gioco. "Si suppone che le armi siano frutto di scelte reali" spiega Nathan Vella, co-fondatore di Capy Games "A volte ci costringono a fare scelte difficili. Volete giocare con spada, scudo e lancia o con arco e frecce, affrontando tutto in maniera differente?"
Uno degli aspetti fondamentali di Below è però quello visivo, che si basa sull'incredibile abilità degli sviluppatori nel ricreare mondi estremamente caratterizzati e dinamici, accompagnati da musiche appassionanti ed emotive. Il comparto sonoro è infatti curato ancora una volta da Jim Guthrie, talentuoso artista canadese famoso per aver creato le spettacolari musiche di Sword & Sworcery. Non le avete ascoltate? Fatelo subito!
Dal punto di vista visivo è invece chiaro l'intendo degli sviluppatori nel mostrare la nostra insignificante presenza nel mondo. Sebbene il protagonista sia un "capace e valoroso guerriero", non è altro che un minuscolo personaggio se confrontato con le gigantesche strutture che popolano il mondo, un riferimento che le visuali sottolineano in maniera egregia. Atmosfere chiuse, spesso oscure o caratterizzate da condizioni meteo sfavorevoli, il nostro viaggio ci farà sentire dei piccoli esseri costantemente in pericolo, senza una meta o senza informazioni su cosa troveremo nelle varie zone del mondo.
Below è un'esperienza di viaggio, da affrontare e riaffrontare per scoprire tutti i piccoli e grandi segreti nascosti all'interno del mondo. Purtroppo non si conosce ancora la data d'uscita precisa, se non un generico 2014. Noi vi consigliamo di tenere d'occhio questo titolo, potrebbe rivelarsi una grande sorpresa come l'ormai storico Sword & Sworcery.