video suggerito
video suggerito
Opinioni

Battlefield Hardline, le novità e il video di gameplay della beta in anteprima [VIDEO]

Lo spin off della serie principale ci porta in un mondo nel quale polizia e rapinatori si scontrano all’interno di enormi mappe cittadine. Tra rapine ed inseguimenti, l’azione adrenalinica di Battlefield Hardline vi terrà incollati allo schermo per molte ore.
A cura di Marco Paretti
106 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Annunciato nel corso della conferenza di Electonic Arts svoltasi durante l'E3 di Los Angeles, Battlefield Hardline rappresenta il prossimo episodio della guerrafondaia serie di sparatutto sviluppata da DICE, da sempre grande concorrente dell'acclamato Call of Duty. In Hardline, che si pone più come uno spin-off che come un episodio regolare, la formula della guerra su larga scala lascia il posto ad uno scontro più "urbano" combattuto da polizia e rapinatori.
Electronic Arts ha reso disponibile fin da subito una beta con la quale avere un assaggio del gioco vero e proprio, proponendo due nuove modalità ambientate nella mappa di Los Angeles; un piccolo omaggio alla fiera losangelina che in questi giorni sta ospitando tutto il settore videoludico.

Le modalità disponibili nella beta sono due: Heist e Blood Money. Nella prima la squadra dei rapinatori deve conquistare il bottino facendo breccia in due furgoni portavalori, portando poi la refurtiva al sicuro su un trasporto in attesa ai bordi della mappa. I poliziotti, invece, dovranno fermare la rapina eliminando tutti i ladri fino a quando i ticket a loro disposizione saranno terminati.
Blood Money, invece, richiama sotto certi aspetti modalità come cattura la bandiera e re della collina. Le due squadre devono conquistare due obiettivi: i rapinatori dovranno rapinare un furgone portavalori, mentre i poliziotti dovranno recuperare le prove che incastrano i ladri. Una volta recuperati questi obiettivi, le rispettive squadre dovranno tornare alla propria base per depositarle e segnare un punto.
Entrambe le modalità risultano essere molto dinamiche e accattivanti, soprattutto grazie agli obiettivi in continuo movimento e alla vasta selezione di veicoli messi a disposizione. L'elemento che salta subito all'occhio è infatti la forte presenza di automobili e di elicotteri che il gioco propone in continuazione nella schermata di respawn. Sia rapinatori che poliziotti avranno sempre a disposizione mezzi di trasporto per coprire velocemente le lunghe distanze e, soprattutto, scappare con più efficacia dalle zone calde. Questo dà inoltre vita ad emozionanti scontri su ruote tra veicoli terrestri ed aerei, elemento che solo Battlefield negli ultimi anni ha saputo offrire e che qui raggiunge un nuovo livello.
Allo stesso modo l'introduzione di gadget in grado di cambiare il modo in cui ci si sposta per la mappa ha reso più vario ed imprevedibile ogni scontro. Dal rampino alla zipline, i nuovi strumenti ci permetteranno di attraversare intere zone dall'alto senza – si spera – essere visti.

Battlefield Hardline

Dal punto di vista tecnico, considerando il fatto che stiamo parlando di una versione beta, Battlefield Hardline non stupisce né delude. Bisogna sottolineare come l'impatto visivo sia sì importante per il gioco, ma non così tanto da eclissare le meccaniche assai più interessanti. Gli effetti e le ambientazioni denotano comunque l'ottimo lavoro svolto da Electronic Arts e nel complesso il titolo è un piacere anche per gli occhi, nonostante gli inevitabili bug che affliggono l'attuale beta.
Ultimo, importante, dettaglio emerso dalla beta è la presenza del levolution, un elemento introdotto in Battlefield 4. Il concetto è semplice: le mappe si evolvono durante la partita, deformando pezzi di scenario ed introducendo in questo modo delle modifiche nelle tattiche utilizzabili. Nella mappa presente nella beta è possibile far saltare in aria le fondamenta di una gru, facendo sì che questa crolli distruggendo palazzi e ponti, ma creando al tempo stesso dei passaggi prima impossibili tra alcune zone della mappa. Il levolution rende più dinamica ogni partita, soprattutto perché non è un elemento predeterminato ma starà alle due squadre decidere quando e come attivarlo; una partita potrebbe concludersi senza che esso venga utilizzato.

La decisione di pubblicare immediatamente la beta di Battlefield Hardline è stata sicuramente una scelta coraggiosa da parte di Electronic Arts, ma vista la qualità attuale del gioco non possiamo che essere contenti che gli sviluppatori ci abbiano offerto questa possibilità. Battlefield Hardline uscirà per Playstation 4, Xbox One, Playstation 3, Xbox 360 e PC il prossimo 21 ottobre.

106 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views