video suggerito
video suggerito
Opinioni

Al via la Gamescom 2016: tutte le novità dalla fiera videoludica più grande del mondo

Per l’edizione 2016 della fiera videoludica più grande del mondo si attendono 800 espositori e 500.000 visitatori tra stampa, addetti ai lavori e curiosi. Ci saremo anche noi di Fanpage.it, con reportage in diretta da Colonia.
A cura di Marco Paretti
16 CONDIVISIONI
Immagine

Ferragosto? Per chi è appassionato di videogiochi non significa solo grigliate, spiagge e abbuffate con gli amici, ma anche e (forse) soprattutto il momento dell'anno in cui si scopre il futuro del settore tra novità in uscita a breve e titoli attesi per gli anni a venire. Se da un lato l'E3 di Los Angeles di giugno gode ancora di un'importanza dovuta in gran parte alle tempistiche che lo vedono precedere le altre fiere, la Gamescom di Colonia, in Germania, ha dalla sua l'essere la manifestazione videoludica più grande del mondo. Che, a differenza di quella losangelina, è aperta al pubblico ed è caratterizzata da numeri fuori scala: per l'edizione 2016 si attendono 800 espositori e 500.000 visitatori tra stampa, addetti ai lavori e curiosi. Ci saremo anche noi di Fanpage.it, con reportage in diretta da Colonia.

I videogiochi più attesi

I protagonisti, ovviamente, saranno i videogiochi: sia quelli in uscita nel corso del prossimo autunno che quelli attesi per il 2017 e, a volte, anche oltre. Proveremo, per esempio, le due simulazioni calcistiche più attese dagli appassionati italiani: FIFA 17 e PES 2017, entrambi giocabili all'interno della kermesse tedesca. Proveremo a vestire i panni di un hacker in Watch Dogs 2, guideremo veicoli da sogno in Forza Horizon 6 e percorreremo le trincee della prima guerra mondiale in Battlefield 1. Ma non solo, perché proveremo anche Call of Duty: Infinite Warfare, Mafia III, Resident Evil 7 e Gears of War 4.

pogba-manchester-fifa-17

L'Italia presente con una delegazione

Anche quest'anno la Gamescom di Colonia ospiterà un "Padiglione Italia", un'area della Koelnmesse dedicata a tutti gli sviluppatori italiani di videogiochi. Realizzato da AESVI, l’associazione che rappresenta l’industria in Italia, in collaborazione con il Ministero per la Crescita Economia e l’Agenzia ICE, il progetto cerca di spingere ulteriormente il settore dello sviluppo videoludico in Italia anche e soprattutto grazie alla collaborazione con il Governo per lo snellimento delle pratiche burocratiche e l'alleggerimento fiscale delle nuove realtà italiane impegnate nello sviluppo. Le aziende presenti alla Gamescom sono Storm in a Teacup, Milestone, MixedBag, Digital Tales, Indiegala, Forge Reply, LKA.it, Manganar, Stormborn Studio e UNAmedia.

Le nuove misure di sicurezza

In seguito agli eventi che hanno colpito la Francia e la stessa Germania, l'organizzazione della Gamescom ha introdotto nuove regole più stringenti sulla sicurezza che saranno applicate a visitatori, giornalisti e addetti ai lavori. A differenza degli scorsi anni, durante questa edizione saranno presenti controlli ad ogni ingresso, sia dei parcheggi che della stessa Koelnmesse. Saranno controllate macchine e borse, che potranno essere introdotte all'interno delle sale della fiera solo se strettamente necessarie. I cosplayer, inoltre, non potranno in alcun modo introdurre armi finte, nemmeno se parte delle decorazioni che caratterizzano i loro vestiti. Misure necessarie per mantenere ordine in una fiera che in poche ore viene letteralmente invasa da centinaia di migliaia di appassionati.

Immagine

I giochi più interessanti del primo giorno di fiera

Immagine

I titoli del secondo giorno

Immagine

I giochi dell'ultimo giorno di fiera

Microsoft Gamescom

Tutte le novità di Xbox

Immagine

FIFA 17, le risposte alle vostre domande

pes-2017-gamescom

PES 2017, le risposte alle vostre domande

16 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views