Nascosti in qualche armadio, impolverati sotto uno scatolone in soffitta o semplicemente dimenticati in un angolo della casa. I giochi da tavolo della nostra infanzia ci hanno accompagnato per innumerevoli serate con amici e parenti, per poi finire inevitabilmente a prendere polvere in qualche angolo della casa. Eppure alcuni di questi oggi valgono una piccola fortuna che in molti potrebbero ignorare: non solo i giochi meno conosciuti, ma anche le prime edizioni dei titoli da tavolo più blasonati che i collezionisti sono pronti a pagare a peso d'oro. Ecco quelli più ricercati.
1. Monopoly: Probabilmente il gioco da tavolo più conosciuto e che ha attraversato innumerevoli mutazioni nel corso degli anni. Proprio alcune di queste modifiche riescono a far lievitare il prezzo di diverse decine di euro. Quella dedicata ai Pokémon, se ancora in ottimo stato, arriva a costare circa 100 euro, mentre la prima edizione del 1936 può essere venduta a circa 170 euro.
2. Brivido: Uno dei titoli più interessanti del passato, anche in virtù della sua interattività: il teschio, lanciato dalla torre centrale, percorreva un tragitto casuale che andava ad attivare le varie trappole disposte su tutto il tabellone. Oggi se lo ricordano in pochi, ma per i collezionisti è un trofeo prelibato: vale circa 160 euro.
3. Risiko: Un altro must dei giochi da tavolo. Il suo valore è relativamente basso – tra i 25 e i 40 euro per la versione italiana – ma quella Prestige, uscita nel 1998, può raggiungere anche i 100 euro. A patto, ovviamente, di averla mantenuta in ottime condizioni.
4. Subbuteo: In questo caso il vero pezzo forte non è il gioco in sé, quanto le singole squadre disponibili. Cruzeiro e Nacional, per esempio, possono anche sfiorare gli 800 euro a singola squadra, mentre realtà come Venezia, Como e Alessandria oltrepassano i 200 euro. Il prezzo di vendita del pacchetto completo, invece, varia a seconda dell'edizione: Monaco '70 viene venduto a 340 euro, mentre la World Cup '74 raggiunge i 300 euro.
5. Atmosfear: Il gioco horror che sfruttava VHS o DVD può raggiungere prezzi di vendita che spaziano dai 150 ai 200 euro per la versione con il DVD e circa 50 euro per quella dotata di cassetta.
6. Colpo grosso a Topolinia: Probabilmente l'outsider del gruppo. Se da un lato il gioco non era né entusiasmante da giocare né particolarmente bello, Colpo grosso a Topolinia si è rivelato essere uno dei giochi da tavolo più ricercati dai collezionisti: può raggiungere anche i 200 euro.
7. L'isola di fuoco: Come per Brivido, anche in questo caso parte della fama e del valore del gioco è dovuto alla complessità della tavola da gioco, che qui prevedeva la possibilità di lanciare una biglia contro gli avversari. Anche in questo caso il valore è decisamente alto: tra i 150 e i 200 euro.