Inutile girarci intorno, uno degli elementi più famosi della serie FIFA è la sua selezione musicale. Che fossero i menu pre-partita, le impostazioni o le schermate di gestione della squadra, le musiche ci hanno accompagnato per interminabili ore passate ad impostare il team perfetto. Da Song 2 dei Blur (Road to Word Cup 98) a Stop the Rock degli Apollo 440 (FIFA 2000), ma anche Bodyrock di Moby (FIFA 2001), The Rockafeller Skank di Fatboy Slim (FIFA 99) e la leggendaria Tubthumping dei Chumbawamba (Road to World Cup 98). Ecco quelle passate alla storia.
Club Foot – Kasabian
Realizzata dalla rock band inglese Kasabian, Club Foot rappresenta una delle melodie più riconoscibili della serie FIFA, nonostante abbia caratterizzato uno degli ultimi capitoli: FIFA 2013. È forse il fatto di aver composto la colonna sonora del ritorno in auge della serie ad aver elevato a canzone/simbolo questo brano dei Kasabian, rilasciato inizialmente il 17 maggio 2004. Non solo FIFA, ovviamente, ma anche tanti film, giochi e serie TV hanno utilizzato l'ormai leggendaria canzone. Brano scelto, peraltro, dall'Arsenal e dall'Aston Villas come musica per l'ingresso dei giocatori, oltre che dall'Estadio da Luz quando il Benfica gioca in casa.
Jerk it out – Caesars
La canzone Jerk it out ha caratterizzato l'episodio del 2004 di FIFA, nonostante la sua uscita molto a ridosso di quella del gioco: aprile 2003. Electronic Arts, studio di sviluppo della serie calcistica, ha inoltre sfruttato la canzone per un altro suo gioco: Snowboard Super Cross 3, meglio conosciuto come il terzo capitolo della serie SSX. In FIFA la canzone poteva essere ascoltata all'inizio di alcune partite, mentre i giocatori scendono in campo.
Song 2 – Blur
Una leggenda per i giocatori di vecchia data. Chi non ricorda lo storico filmato introduttivo di FIFA World Cup '98? Immagini reali intervallate da elementi in 3D e dalla mascotte dei mondiali di calcio in Francia, il tutto supportato dalla Song 2 dei Blur, storica rock band inglese. Quando si parla di musica e FIFA, non si può non citare questo brano, che nel tempo, oltre a raggiungere le vette delle classifiche, ha caratterizzato anche innumerevoli altri prodotti, dai film (Starship Troopers, Charlie's Angels) ai videogiochi (Guitar Hero, Rockband, Madden, Saints Row).
Bodyrock – Moby
Ve la ricordate? Siamo nel 2001, in copertina c'è Inzaghi – negli Stati Uniti Paul Scholes – e ad accogliere i giocatori una canzone indimenticabile: Bodyrock di Moby. Proprio come per Song 2, anche Bodyrock caratterizzava il filmato d'apertura del gioco, dove si assisteva ad alcune azioni spettacolari registrate direttamente all'interno del gioco. Protagonista anche l'Italia con un gol proprio di Inzaghi che andava a chiudere il video.
Tubthumping – Chumbawamba
Insieme a Song 2, Tubthumping dei Chumbawamba è entrata di peso nell'olimpo delle canzoni più significative della storia di FIFA. Anch'essa di origine inglese, è sempre stata "quella impronunciabile". In realtà il termine ha un significato: "parlando a vanvera". Ironico, visto che in inglese con la parola tubthumper si indica un uomo politico. In ogni caso è impossibile dimenticarsi il ritornello: "I get knocked down, but I get up again. You're never going to keep me down".
Stop the Rock – Apollo 440
Siamo agli inizi del nuovo millennio e in FIFA 2000 approda Stop the Rock, il brano che ha portato al successo la band Apollo 440. Il singolo è stato pubblicato il 28 agosto 1999. Sulla cover di FIFA 2000 troviamo Vincenzo Montella con la maglia dell'Italia.
The Rockafeller Skank – Fatboy Slim
Chiude la classifica un classico presente in FIFA 99. In copertina c'è Christian Vieri, anche lui con la maglia dell'Italia, e ad accogliere i giocatori troviamo una canzone che ha fatto la fortuna di Fatboy Slim, una leggenda musicale inglese. The Rockefeller Skank non è solo uno dei brani più rappresentativi della serie, ma anche una canzone entrata di peso nella storia musicale inglese e internazionale. Di sicuro aveva un pregio: mettere la carica prima di ogni partita. Il problema era avviare il gioco sapendo che la canzone si sarebbe interrotta.