32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Employerland, il videogioco che vi aiuta a trovare lavoro su Facebook

Immaginate di poter ottenere un lavoro giocando su Facebook. Quello che può sembrare un’assurdità e invece un progetto reale sviluppato da una start-up di Roma fondata nel 2013. Si tratta di un videogioco, Employerland, che simula la vita lavorativa di un dipendente, con tanto di interazione con aziende e sondaggi da completare.
A cura di Marco Paretti
32 CONDIVISIONI
Employerland

Immaginate di poter ottenere un lavoro giocando su Facebook. Quello che può sembrare un'assurdità e invece un progetto reale sviluppato da una start-up di Roma fondata nel 2013. Si tratta di un videogioco, Employerland, che simula la vita lavorativa di un dipendente, con tanto di interazione con aziende e sondaggi da completare. L'obiettivo è quello di guadagnare abbastanza punti da essere notati dalle società (vere) e ottenere un colloquio (vero anche questo). Il progetto ha già consentito ad una giovane videogiocatrice di ottenere uno stage retribuito presso la casa farmaceutica MSD.

Una su 12 partecipanti, a loro volta scelti tra 10 mila iscritti attraverso un contest lanciato su Facebook e nel gioco. "Dopo una selezione online per background di studi, esperienze, valori, comportamenti e potenziale, abbiamo invitato 12 candidati per una giornata di approfondimento" ha spiegato Tiziana Gobbi, Employer Branding Country Lead di MSD "non è stato facile scegliere fra tutto ciò che di buono abbiamo visto, ma ci è sembrato il profilo più idoneo cui assegnare il tirocinio". Un primo risultato per una start-up ormai attiva da circa due anni, realizzata sotto la guida di Gabriele Lizzani, docente della Sapienza di Roma.

Employerland

In realtà, oltre a MSD, nel progetto di Employerland ci credono altre aziende: Luxottica, Unilever, Procter&Gamble, MSD, Bosch, Bnl, Golden Lady ed Elica. Queste realtà organizzano mensilmente colloqui con i giocatori migliori, con l'obiettivo di trovare nuovi possibili candidati da inserire all'interno del proprio organico. Un'idea che non solo ha colpito queste aziende, ma anche gli investitori: la start-up ha già ottenuto un finanziamento di 500 mila euro dalla regione Lazio, in particolare dalla Finanziaria Laziale di Sviluppo, un fondo dedicato alle realtà innovative.

Il prossimo passo è quello di partire da questo primo importante successo e costruire una serie di nuove opportunità per chi è in cerca di lavoro. Per questo chi è disoccupato potrà incontrare Elica il 15 maggio a Milano, Unilever il 28 maggio a Roma, Luxottica il 12 giugno ad Agordo e Bosch il 23 giugno a Milano. L'unico requisito? Essere iscritti a Facebook e aver ottenuto un buon punteggio all'interno di Employerland. "Tramite il gioco e la nostra app si possono avere due possibilità: quella di conoscere meglio l’azienda, le sue dinamiche e i suoi valori e quella di sostenere un colloquio di lavoro se si riesce ad entrare nella classifica dei Top Gamer" ha concluso Gabriele Lizzani, CEO di Employerland.

32 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views