3 Febbraio 2010
16:51

Super Mario Bros Wii 2010 primo al mondo tra fedeltà e marketing

Il successo di Super Mario Bros Wii, oltre 10 milioni di compie vendute, non è solo questione di romanticismo e divertimento, ma anche di sapiente strategia di marketing.
A cura di Fanpage Admin

Il personaggio più famoso di un'intera generazione ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi, imponendosi grazie alla Nintendo anche nei luoghi in cui solitamente non pensavamo di poterci impegnare nei videogame. Mario, Super Mario, l'italiano che uccide i propri nemici salendo sul loro capo, riesce sempre ad impressionare per la capacità di attrarre nuovi e vecchi giocatori. Nonostante la formula e la giocabilità resti negli anni sempre la stessa e a dispetto dei passi da gigante che ha mosso la tecnologia.

Si dirà: il pubblico di Super Mario è fedele. Vero. Magari tende al sentimentalismo e non rinuncia agli anni Ottanta, forse nemmeno ai Novanta. Può essere. Eppure il successo della nuova edizione – sa poco Super Mario Bros Wii si è aggiudicato il record di vendite – deriva anche dalla particolare politica di marketing adoperata dalla Nintendo, che non ha alcuna difficoltà a diffondere immagini di gioco che, non fosse per la particolare sensibilità della generazione a cui si rivolge, sembrerebbero addirittura appartenere all'era primitiva dei videogiochi.

In questi giorni, infatti, con una consapevolezza degna di una multinazionale, gli spot di Super Mario Bros Wii arrivano anche sulla tv italiana, andando ad occupare gli intervalli di quei programmi televisivi visti soprattutto da ventenni e trentenni.

Danilo M.

New Super Mario Bros U: Trailer Wii U
New Super Mario Bros U: Trailer Wii U
1.778 di CyberLudus
La recensione di New Super Mario Bros U
La recensione di New Super Mario Bros U
Record di vendite per Super Mario Wii
Record di vendite per Super Mario Wii
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni