Nintendo Wii HD? Una periferica simula l’alta definizione
La Wii detiene il predominio sul mercato delle console, nonostante non si inserisca nella battaglia dell’HD tra Microsoft e Sony. Uno dei più grossi rimpianti dei fan della console è infatti proprio questo, la mancanza di un supporto per l’alta definizione: uno schermo LCD HDTV 42 pollici, per quanto possa fare la sua bella figura al centro del soggiorno, non è sfruttato ampiamente dalle risorse grafiche della console Nintendo.
E allora, se la casa di Kyoto ha già dichiarato che la mancanza dell’alta definizione non è un motivo sufficiente per sviluppare una nuova versione della console, una casa esterna ha cercato di colmare il vuoto nell’attesa, all’apparenza piuttosto lunga, che la Wii diventi HD. VGDI VD-W3 è una periferica, del costo di 75$, che collegata a uno schermo HD, passa dalla normale definizione grafica in 480p dei classici giochi Wii a una ben più elevata 1080p.
Questo è un trucchetto chiamato “upscaling”: in pratica un segnale standard viene rielaborato e ampliato per uscirne con una definizione d’immagine più pulita, ma non si tratta di un vero HD, bensì di una versione più a buon mercato. Lettori DVD o box digitali di buona qualità sono in grado di farlo, ma è la prima volta che viene concepito un dispositivo del genere per la Wii. chissà che i fan Nintendo amanti della qualità dell’immagine possano al momento accontentarsi in vista di un futuro glorioso per la console in alta definizione.
Giuseppe A. D’Angelo