YouTube Gaming, disponibile il nuovo servizio di streaming videoludico che sfida Twitch
A pochi mesi dall'annuncio da parte dell'azienda di Mountain View, nella giornata di oggi Google ha ufficialmente inaugurato YouTube Gaming, la piattaforma che permette a "videogiochi, giocatori e spettatori di mettersi in contatto tramite video, dirette in streaming e la più grande comunità di giocatori sul web".
YouTube Gaming rappresenta la sfida a Twitch, il principale competitor del nuovo servizio offerto da Google. Per accedere a YouTube Gaming è sufficiente collegarsi all'indirizzo web gaming.youtube.com o scaricare l'applicazione per smartphone Android e iOS (al momento disponibile per il download gratuito solo in USA e UK). Una volta entrati all'interno della piattaforma sarà possibile guardare o trasmettere video in streaming relativi a gameplay e approfondimenti sui videogiochi.
La nuova sezione di YouTube dedicata ai videogames raccoglie tutti i video di gameplay caricati dagli utenti, ad oggi ci sono più di 25.000 pagine dedicate ai singoli titoli e numerosi canali dai quali poter visualizzare milioni di filmati estrapolati da partite ai principali giochi per console e PC. Come riportato dal team di Google all'interno del post che annuncia l'apertura di YouTube Gaming: "Insieme, rendiamo il gaming migliore. I nostri amici ci rendono giocatori migliori e i giochi sono resi migliori dalle community che li circondano. Grazie per i vostri feedback relativi a YouTube Gaming, continuate a mandarceli. Questo è solo l’inizio". Tramite YouTube Gaming è possibile avviare una diretta streaming e caricare video a 60 FPS per poi salvarli in automatico sul proprio canale una volta terminato il live. Come avviene su Twitch, sarà possibile utilizzare un unico link da condividere con i propri contatti. Vista la popolarità del noto portale di video sharing sarà interessante osservare come reagirà Twitch.