video suggerito
video suggerito

Scene di vita criminale: le immagini di Mafia 2

Uno sguardo dettagliato alle immagini rilasciate per Mafia 2 ci permette di apprezzare tutto l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi della 2K Czech.
0 CONDIVISIONI
Mafia 2 immagini alta risoluzione

Dal momento che Mafia 2 è stato annunciato da tre anni a questa parte ormai, la rete è un florilegio di immagini tratte dall'attesissimo action game della 2K Games, sviluppato da 2K Czech. Abbiamo approntato per voi una galleria tra le più recenti che ben rendono l'idea di un prodotto ancora in fase di sviluppo. Possiamo quindi così aspettarci grandi cose dal gioco in questione che, seppur non ancora completo, risalta in tutta la sua grafica anche nei minimi dettagli, come vuole oggi la migliore tradizione videoludica improntata al realismo. Prendiamo a titolo d'esempio alcune tra le immagini da noi pubblicate.

Agguato: questa è la scena della caccia a Fat Man. Il protagonista è impegnato in uno scontro a fuoco: osservate le scintille che si sprigionano in maniera differente a seconda del tipo di metallo che le pallottole colpiscono. L'asta sottile del carrello sullo sfondo dà agli sprazzi una direzione uniforme, mentre la più solida botte di gas crea un impatto più "caldo" dove le scintille si dirigono in un'unica direzione. Questo dettaglio dei danni causati dai proiettili sarà una costante in tutto il gioco: più avanti nella scena sparerete a degli uomini contro una colonna e i vecchi calcinacci voleranno via lasciando dei buchi evidenti sul cemento. Uccisione: Vito, il nostro gangster, infila una pistola direttamente nella bocca del nostro ciccione. L'apertura della mascella per contenere la canna deforma visibilmente il volto del malcapitato, e la sua carne obesa si aggrupperà nascondendo il collo, come avviene nella realtà. Hotel: ecco un altro particolare dei danni da sparatoria, dove le resistenti vetrate vengono smantellate a pezzi ma rimangono in piedi.

Complotto e Sparatoria: particolare attenzione è stata prestata alla cura delle auto d'epoca, con tanto di targhe personalizzate perfettamente leggibili. Da notare nel conflitto a fuoco di nuovo il dettaglio dei buchi di proiettile sulle macchine, perfettamente visibili persino nell'auto della polizia in lontananza.

Fuga e Bar: la ricchezza degli ambienti si esprime nella loro vastità e complessità. Il basolato della pavimentazione è apprezzabile fino in fondo alla strada, pietra per pietra. Per non parlare delle scale antincendio e del ponte ferroviario in terzo piano. Ma la cura maniacale emerge tutta nel grattacielo sullo sfondo del quale si intravedono addirittura le file di finestre. In Bar l'architettura d'epoca è ricreata perfettamente, sgabelli e lampadari compresi, per non parlare delle slot machine sul muro.

Primo piano e Gangster: concludiamo con una riflessione sui volti e i vestiti. L'espressività dei personaggi non è mai stata il punto forte dei protagonisti dei videogiochi made in Usa. In questo caso se la cavano stampando sui volti dei nostri criminali una perenne immagine da duro. Niente da dire invece sugli abiti le cui pieghe seguono perfettamente i movimenti dei personaggi, rendendoli ancora più credibili. La cravatta di Vito si stacca perfettamente dalla camicia e rientra nel gilet senza stonature.

Per finire un'occhiata alla "fotografia": i toni di colore rimandano chiaramente alle atmosfere fumè dell'epoca, ma le dissolvenze e i chiaroscuri conferiscono all'immagine globale del gioco un aspetto moderno. In definitiva: ottimo lavoro, ragazzi!

L'uscita di Mafia 2 è prevista per il 27 agosto 2010.

Giuseppe A. D'Angelo

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views