Romics 2014, il programma completo
A tre giorni dall'inizio della nuova edizione di Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione, è stato pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione il programma completo di tutti gli eventi che si terranno all'interno dei padiglioni della Fiera di Roma dal 3 al 6 Aprile prossimo. Insieme al programma di Romics 2014, che vi proponiamo di seguito, è stata pubblicato un post del Direttore Artistico Sabrina Perucca che augura un buon Romics a tutti i visitatori e ricorda che quella di Aprile sarà la 15a Edizione della kermesse romana. Il post del Direttore Artistico di Romics si conclude annunciando le date ufficiali dell'edizione autunnale di Romics 2014 che si terrà dal 2 al 5 Ottobre.
Tanti Auguri Romics!
Il festival festeggia la sua 15a Edizione!
E la celebra con un programma davvero ricchissimo!
Innanzitutto dedicando un grande omaggio ai 75 anni di Batman con incontri speciali, una mostra, Gotham city e… La presenza della stella del fumetto americano Jae Lee.
Oltre 70 tra autori, esperti del settore, editori, saranno a Romics protagonisti di incontri, presentazioni di novità, workshop, laboratori, all’interno del fittissimo programma dell’Officina del fumetto.
Matite per tutti i gusti, da autori Bonelli ai grandi supereroi, dalle graphic novel al manga, fino alla grande illustrazione. La possibilità di incontrare grandi e affermati autori per editori internazionali e giovani emergenti, protagonisti di grandi successi!
Tre le grandi star premiate con il Romics D’Oro: si incontrano in questa edizione primaverile i protagonisti di tre universi dell’immaginario al centro del cuore pulsante di Romics, la straordinaria star del fumetto americano Jae Lee; dall’universo dell’illustrazione Fantasy la sorprendente e intensa matita di Paolo Barbieri e, direttamente dal grande cinema, Barry Purves, animatore e regista.
A ognuno dei tre è dedicata una Mostra per ripercorrere le loro straordinarie carriere.
Un importante sguardo alla cultura giapponese tradizionale e contemporanea, che tanto ha influenzato le nuove generazioni: il maestro Naoya Yamaguchi che con la sua fotografia ha riletto la tradizione giapponese del Kabuki e Takamasa Sakurai, esperto di cultura J-Pop, anime, idol.
Torna l’ormai tradizionale appuntamento con il grande cinema con il Movie Village, le presentazioni dei grandi film dell’anno, con l’attenzione rivolta anche alle grandi serie TV, e il Gran Galà del Doppiaggio, dedicato alle grandi voci del doppiaggio italiano, per scoprire il “volto nascosto” delle voci più amate.
Immancabile l’appuntamento per i più piccini, il Romics Junior, con tante attività in programma, e poi l’attesissima Gara Cosplay e la novità di aprile: le selezioni per il Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay (Nagoya), la grande gara mondiale di Karaoke. A Romics le selezioni per il rappresentante italiano che andrà questa estate in Giappone.
Grande attenzione al Gioco, per tutte le età: a Romics quest’anno uno spazio entertainment, il Romics Games Village, ancora più ampio e ricco di novità, i videogiochi più amati e l’area torneistica con grandi titoli Wizard.
Girando tra i padiglioni e i numerosissimi stand potrete trovare tutte le novità, le grandi case editrici e le fumetterie, home video, videogiochi.
Veramente tante proposte per un programma che si dipana su diverse sale in contemporanea.
L’edizione di aprile torna come un appuntamento consolidato, cresciuto e ricca di proposte per tutti i gusti, da appuntamento professionale per gli operatori e appassionati, all’intrattenimento tutte le età, per la famiglia e i più piccoli (i futuri lettori!).
Buon Romics a tutti!
E ovviamente appuntamento dal 2 al 5 ottobre 2014 per l’edizione autunnale!
Sabrina Perucca
Direttore Artistico
Games Fanpage seguirà nel dettaglio il Romics di Aprile, vi invitiamo quindi a seguirci nel corso dei prossimi giorni per vivere appieno la fiera del fumetto di Roma con le foto ed i video dei migliori cosplay.