Record di vendite per Super Mario Wii
Mario resta sempre il personaggio più popolare della storia: dai tempi della sua apparizione in Donkey Kong, l’idraulico italiano ha sfondato ogni record. Super Mario 64, gioco di lancio per la piattaforma Nintendo 64, è il gioco più venduto di sempre. E ora Super Mario Wii detiene il record per la vendita più veloce: oltre 10 milioni in otto settimane. Il precedente record apparteneva a Grand Theft Auto: San Andreas, che quella cifra l’ha raggiunta in dieci settimane (fonte: Vgchartz).
C’è da dire che quelli dell’ufficio marketing della Nintendo le cose le hanno pensate bene: il gioco è uscito sotto Natale, contribuendo così non solo al suo successo, ma anche a quello della Wii, le cui vendite sono aumentate notevolmente. Forte del gioco è la possibilità, per la prima volta, di giocare al platform fino a 4 giocatori in contemporanea sullo stesso schermo. Più, ovviamente, tutta la celebrità che si porta dietro il baffuto protagonista.
Mario detiene altri record: è la serie più venduta con otre 200 milioni di copie. Appare in più di 200 giochi secondo la Nintendo, anche se il Guinnes dei primati del 2008 gliene attribuisce solo 116. Inoltre Super Mario Wii ha solo poche settimane di vita: cosa che gli permette tranquillamente di aumentare il numero di copie vendute e scalzare il suo predecessore per Nintendo 64.
Giuseppe D’Angelo