Che la "Playroom" di Twitch per PlayStation 4 sia un luogo strano, ormai è risaputo. Moltissimi utenti che hanno da poco acquistato la nuova console di Sony, hanno iniziato ad utilizzare il servizio di streaming video non solo per condividere i propri gameplay in diretta, ma anche per aprire delle vere e proprie sale di discussione, nelle quali gli appassionati di un determinato gioco si riuniscono e discutono animatamente. Ma quello che è successo qualche giorno fa, va ben oltre la semplice discussione.
Darkobra, questo il nome dell'utente, dopo aver iniziato a giocare alla PlayStation 4 con la moglie accanto, ha indubbiamente esagerato con l'alcool e dopo essersi ubriacato con lei, decide di spogliarla e di mostrarla totalmente nuda, per oltre 15 minuti, ad un considerevole numero di utenti in tutto il mondo (molti dei quali probabilmente minorenni).
Ovviamente Twitch ha subito bannato l'utente, ma l'accaduto è un chiaro esempio di come, almeno attualmente, questo sistema di condivisione non sia moderato a dovere, soprattutto considerando che la gran parte dei videogiocatori è minorenne e che non tutti i genitori danno importanza al parental control integrato nelle console di ultima generazione.
Sony e gli stessi amministratori di Twitch si trovano ormai nella stessa situazione in cui si trovarono gli sviluppatori di ChatRoulette, che videro la piattaforma praticamente invasa di contenuti pornografici non moderati e che rischiano di vedere le stanze virtuali relative alla console, invase da contenuti inappropriati.