PS3, nuovo firmware: Sony introduce il 3D, ma modifica le console senza permesso
Dopo il recente firmware 3.21, la Sony aggiorna nuovamente il sistema operativo della sua PS3. Ecco ora la versione 3.30, che tra i vari aggiornamenti predispone il sistema a nuove funzionalità, quali il supporto del gioco 3D steroscopico in prossimità dell’arrivo sul mercato delle nuove TV Sony Bravia 3D, previste per giugno.
Ma ecco che l’azienda ritorna al centro di una nuova polemica. Se col 3.21 infatti impediva agli utenti di installare sulla console un diverso sistema operativo di quello preesistente (barriera infranta da un hack di GeoHot), adesso impone una nuova clausola sulla licenza di contratto: la Sony può cessare o modificare alcuni servizi sulla console senza alcun preavviso, anche mentre l’utente è connesso al PlayStation Network. Accettando il contratto e proseguendo con l’installazione l’utente, di fatto, autorizza Sony a modificare la sua PS3 senza autorizzazione.
Di nuovo la ragione starebbe nel contrastare la pirateria, in modo da impedire l’accesso ai servizi a contenuti non autorizzati. Resta il fatto che il possessore della PS3, qualora decidesse di non accettare il nuovo contratto e restare col vecchio firmware, non avrebbe più la possibilità di connettersi alla modalità multiplayer online.
Giuseppe A. D’Angelo