Ps Vita: le caratteristiche della nuova console portatile della Sony
Cominciamo come si deve, perché la conferenza di Los Angeles è una cassa di risonanza che risuona in tutti gli angoli del mondo. Cominciamo come si deve, perché dal E3 2011 si capirà che "vita" fare nel 2012. Una vita con la Playstation o semplicemente una Playstation Vita. Questo, infatti, è il nome ufficiale della nuova console portatile della Sony, destinata a sostituire la PSP nei prossimi mesi.
Secondo quanto riferito dagli amici di Muliplayer, nostri partner in "missione" a Los Angeles che hanno potuto toccare con mano la nuova console, la PS Vita risulta essere più ergonomica e leggera della PSP, ma anche più ingombrante. Una caratteristica, questa, che non incontra facilmente l'aggettivo "portatile" delle console, ma che sicuramente favorisce in maniera indiretta la giocabilità.
Contro la grandezza della PS Vita, infatti, possiamo opporre il vantaggio di uno schermo molto più ampio, capace di rendere ogni avventura infinitamente più coinvolgente di quanto sperimentato sulla PSP. Ovviamente il passo tecnologico in avanti non è solo questione di grandezze, ma anche di "motori" e servizi (specie se confermato quanto detto a proposito della PSP2).
Una delle caratteristiche di questo prodotto, infatti, è proprio l'integrazione con il Playstation Network e con la Ps3. In questo modo, ad esempio, è possibile salvare la propria partita giocando dalla console portatile e riprenderla poi successivamente dalla piattaforma fissa. E ancora, sempre in tema di integrazione tra servizi differenti, in molti casi sarà possibile sfruttare il multiplayer e le condivisioni tra le due console.
Quanto bisognerà attendere per avere tutto questo? Quale anno dovremo aspettare e, soprattutto, quanto dovremo spendere? Ebbene, le buone notizie non finiscono nella sola descrizione del prodotto. Per acquistare la Ps vita, infatti, sarà sufficiente attendere qualche mese. L'uscita della console è prevista nel periodo natalizio, quando i consumatori si fanno ancora più famelici. Per fortuna il costo non sarà elevatissimo, dal momento che i 249 euro richiesti per la versione WiFi costituiscono un prezzo decisamente contenuto. Adesso non resta che attendere cercando di racimolare ulteriori informazioni sulla portatile nipponica e giocando – magari pensierosi e improvvisamente insoddisfatti – con la nostra PSP.