Provato in anteprima Your Shape Fitness Evolved 2013 per Wii U
L’idea di sfruttare il Kinect per portare la palestra nelle case dei videogiocatori è stata una delle tante scommesse vinte negli ultimi anni da Ubisoft. Alla Gamescom di quest’anno non poteva mancare l’edizione per il Nintendo Wii U. Chi ha giocato al titolo sulla console Microsoft si potrebbe immediatamente chiedere come sia possibile trasferire l’immediatezza e la semplicità nel recepire i movimenti del corpo da parte del Kinect con il nuovo controller della Wii U.
La risposta ci viene data dall'allenamento denominato Zen Flow che, attraverso degli esercizi di yoga, permette al giocatore di rilassarsi e seguire tutti gli esercizio seguendo ad esempio, i movimenti di una sfera rossa all’interno dello schermo dello U Gamepad nella fase di rilassamento muscolare e di preparazione all’esercizio.
Per mantenersi in forma muovendosi sono stati inseriti alcuni esercizi di kickboxing, attraverso i quali i giocatori potranno imparare alcune delle tecniche di questa disciplina, riuscendo al tempo stesso a tonificare il tono muscolare.
Durante ogni esercizio presente nel gioco, si potranno osservare in tempo reale sia i punteggi relativi all’esecuzione degli esercizi che le calorie che vengono di volta in volta bruciate.
Il prodotto completo sarà composto da un totale di 225 esercizi unici suddivisi in 29 categorie, alle quali si uniscono 10 esercizi di danza nei quali si possono imparare le coreografie di alcune canzoni famose.
L’ultima novità riguarda la possibilità di condividere i propri progressi con i propri amici attraverso un social network creato appositamente. Grazie a questo network sarà possibile scambiare e condividere i propri dati, i punteggi e persino commentare quelli dei nostri amici. Si potrà, inoltre, sfidare i propri amici per sconfiggere i record realizzati nell’esecuzione degli esercizi o nei passi di danza.
Your Shape Fitness Evolved 2013 promette di rendere unica l’esperienza su Wii U analogamente a quanto abbiamo potuto apprezzare nelle diverse versioni per Xbox 360 con Kinect. L’assenza del sensore di movimento viene sopperita dall’abile utilizzo delle diverse periferiche di cui la console è dotata. Il salotto di casa si trasforma in una palestra, pronti a cominciare?
CyberLudus.com è una realtà emergente del giornalismo del settore videoludico. E’ un portale dedicato ai videogiochi nato con l'intento non solo di fornire notizie, articoli e guide sui videogames, ma di creare una vera e propria "cultura videoludica".