Oculus Rift con loghi e colori di Facebook, il nuovo design degli occhiali a realtà virtuale
Secondo quanto riportato dal New York Times, una fonte anonima, che il quotidiano con sede a New York definisce decisamente autorevole, Mark Zuckerberg ed il team della compagnia di Palo Alto, dopo aver comprato la società Oculus VR, madre del dispositivo a realtà virtuale Oculus Rift, sarebbero pronti a ridisegnare gli occhiali inserendo nel design i loghi del social network e mutando il colore degli Oculus Rift da nero a blu, colore che caratterizza le pagine di Facebook. Stando alle parole di questa fonte, l'acquisizione da parte di Facebook della società leader nel mercato della tecnologia a realtà virtuale non cambierà solo il design degli Oculus Rift ma anche il software ed i menù interni che verranno riprogettati per uniformarsi all'interfaccia del social network di Zuckerberg.
Queste indiscrezioni, che ricordiamo provenire da una fonte anonima che afferma di aver preso parte all'accorto tra le due compagnie, è però in contrasto con quanto affermato da Luckey Palmer, fondatore di Oculus VR che dalle pagine di Reddit commenta l'acquisizione della compagnia da parte di Facebook e tiene a precisare a tutti gli utenti che hanno reagito in maniera negativa alla notizia affermando che questa trattativa porterà pochissimi mutamenti al progetto iniziale e consentirà al team della Oculus VR di lavorare in maniera migliore, diminuendo il tempo necessario alla commercializzazione del dispositivo di realtà virtuale tanto atteso da tutti i videogiocatori.
Col passare del tempo, mi sono reso conto che la tecnologia per la realtà virtuale non solo era possibile, ma era quasi pronta per diffondersi al grande pubblico. Serviva soltanto qualcuno che ci guidasse nella giusta direzione. Ho avuto modo di parlare con Mark, ed ho capito che la partnership con Facebook non soltanto aveva un senso, ma era il modo migliore per far conoscere la realtà virtuale a tutti. Questo social network è stato fondato con una visione alla base di tutto: rendere il mondo un posto sempre più connesso. La nostra tecnologia è un medium che ci permette di condividere esperienze con gli altri che non sarebbero neanche lontanamente possibili in altri modi. L'acquisizione accelererà questa nostra visione, consentendoci di mettere in pratica alcune delle nostre idee più creative e prenderci rischi che altrimenti sarebbero stati insostenibili. Infine, e questo è ancora più importante, avremo un Oculus Rift con meno compromessi e che arriverà più velocemente di quanto avevamo previsto in origine.