Nintendo DS, per il 2011 la console in versione 3D
Nintendo continua a stupire. Ecco l’ultimo annuncio della casa di Kyoto: la nuova Nintendo 3DS uscirà entro il 2011 e sarà presentata al prossimo E3 di Los Angeles. La nuova console portatile presenterà un nuovo parco di videogiochi in 3D senza l’utilizzo di particolari occhiali.
Il motivo dello scalpore è ben comprensibile: i fan hanno già cominciato a sognare ologrammi o chissà quale altra meraviglia fantascientifica. Effettivamente la compagnia di Super Mario ha dato molto adito all’immaginazione, dato che non ha comunicato altro: classica strategia di marketing. Intanto su YouTube possiamo ammirare il video di Rittai Kakushi e Attakoreda, un titolo per DSi di prossima uscita che prospetta in maniera più o meno realistica quelle che potrebbero essere le capacità di una console dell’ottava generazione.
La DS, che ha un totale di 125 milioni di unità vendute all’attive, si porrebbe quindi all’avanguardia della tecnica nel settore. Ma anche la Sony ha dichiarato una futura versione 3D della sua Playstation, retrocompatibile con i giochi ordinari. Staremo a vedere dove porterà questa “battaglia della terza dimensione” e intanto aspettiamo l’E3 che, ricordiamo, si terrà a Los Angeles dal 15 al 17 giugno 2010.
Giuseppe A. D’Angelo