NGP: annunciata la PSP2, la nuova console portatile di Sony
Pare un momento d'oro per gli appassionati di console portatili non si sono ancora calmate le acque dalla presentazione Euro Americana della nuova Nintendo (qui l'uscita e prezzo ufficiale della 3DS) che la Sony è già pronta a stupire il pubblico con la bomba che tutti gli appassionati stavano aspettando una nuova PSP.
Durante il PlayStation Meeting 2011, Sony ha presentato il tanto atteso prodotto che per il momento non ha ancora un nome ufficiale ma viene indicato come NGP Next Generation Portable, durante la manifestazione sono state mostrate alcune demo allo scopo di illustrare le capacità della neonata console. Activision ha annunciato il nuovo Call of Duty destinato alla NGP, secondo quanto dichiarato questo nuovo capitolo cambierà per sempre l'approccio del Gaming portatile, una bella aspettativa da esaudire. Shuhei Yoshida, ha annunciato un nuovo capitolo delle avventure di Nathan Drake impegnato in un'avventura nella giungla quindi anche Uncharted arriverà sulla PSP2.
Un Metal Gear Solid 4, riadattato per l'occasione, ha dato modo di mostrare ad Hideo Kojima le potenzialità del nuovo hardware di cui dispone NGP confrontandolo con quello della console madre di casa Sony la Playstation 3. Anche per Capcom l'annuncio di un franchise molto importante quale Lost Planet e per SEGA quello di Yakuza. A coronare il Playstation Meeting 2011 Sony ha mostrato i muscoli alla nintendo mostrando le capacità di questa nuova PSP2 facendo eseguire da Epig Games sul nuovo handheld l'Unreal Engine, una prova muscolare di ciò di cui sarà capace l'hardware di questa macchina.
Andando a quanto davvero interessa l'utenza pare che NGP sia retrocompatibile con PSP e la "Live Area" quindi nessuna paura per i trofei trofei. La durata della batteria dovrebbe attestarsi attorno alle 4-5 ore ma per il momento sono solo voci. La CPU sarà un quad core ( l'iPad 2 e l' iPhone 5 dovrebbero invece montare solo un dual core ). A completare la dotazione di questo gioiellino uno schermo: 5 pollici OLED, multi-touch, 2 telecamere: anteriore e posteriore, un modem wi-fi, il Bluetooth ed il GPS. Sensore SixAxis, Touch pad anteriore e posteriore sono i controlli introdotti in questa nuova macchina che si andranno ad affiancare alla classica dotazione della psp: manopole analogiche, dpad, Tasti Triangle, Circle, Cross, Square e Dorsali SX e DX rappresentando.
Sony sta muovendo guerra per conquistare quello che è storicamente il campo di Nintendo: le console portatili che questa volta riesca a spodestarla dal trono. L'uscita è prevista per natale ed il prezzo secondo molti analisti, non dichiarato dovrebbe aggirarsi tra i 300 ed i 400€, anche se è di queste ore la notizia che secondo Sony Computer Entertainment Europe il prezzo sarà decisamente inferiore, restate sintonizzati sulle news del nostro sito.