Morto Hiroshi Yamauchi, storico presidente di Nintendo

L'ex-presidente di Nintendo, Hiroshi Yamauchi, è morto questa mattina all'età di 85 anni.
Yamauchi entrò a far parte di Nintendo nel lontano 1949. La casa di Kyoto deve a lui la completa trasformazione dell’azienda: dalla società produttrice di carte da gioco che era, passando per la produzione di giocattoli fino ad arrivare all'espansione videoludica che tutti noi conosciamo.
A lui si devono i successi di Game Boy, NES e Super Nintendo. Abbandonò la dirigenza Nintendo al lancio del GameCube nel 2002, all'età di 75 anni, per passare il testimone a Satoru Iwata.
Un estratto dal comunicato rilasciato dell'azienda nipponica: "Nintendo è in lutto per la triste perdita dell'ex presidente della compagnia Hiroshi Yamauchi, scomparso questa mattina"
Tanti i messaggi di cordoglio arrivati a seguito della triste notizia come quello di Ian Livingstone, ex presidente di Eidos: "Hiroshi Yamauchi ha trasformato una comune azienda di carte da gioco in un impero dell’intrattenimento videoludico. Ha capito il valore sociale del gioco e il potenziale economico dei giochi elettronici. Ancora più importante, ha guidato Nintendo nel proprio percorso senza badare alle strategie della concorrenza. Era un vero visionario".