Mafia 2 PC: requisiti di sistema per il successore di GTA 4
Da quando è stato annunciato tre anni fa Mafia 2 si è rivelato a poco a poco nel corso degli anni, con un nutrito numero di trailer, gameplay e sequenze di intermezzo (si calcola un totale di due ore per tutto il gioco). Il battage pubblicitario che ruota attorno al gioco ci ha permesso anche di apprezzare il doppiaggio italiano dei protagonisti, ovviamente tutto incentrato sull’accento siciliano degli esponenti più anziani della malavita e degli scagnozzi, mentre il nostro protagonista parla con una dizione perfetta (anche questo, elemento ripreso da Quei Bravi Ragazzi di Martin Scorsese).
Questo non è fortunatamente il tipo di gioco concesso in esclusiva per le console, ma anche i possessori di Pc potranno goderne. Ovviamente i requisiti di sistema sono ben oltre quelli del primo gioco, dal momento che sono ormai passati otto anni dalla sua uscita: gli enormi dettagli grafici di cui è farcito il seguito richiedono un ingente lavoro da parte del motore su cui gira. Mafia 2 è stato già paragonato a GTA 4, che per molti rappresenta il top dell’espansione grafica e del libero ambiente di gioco. Se nel secondo caso sembra perdere punti (Empire Bay è circa due terzi più piccola di Liberty City), sul fronte grafico sembra già aver surclassato il suo rivale anche nelle versioni demo.
Il gioco è infatti ancora in fase di completamento, ma dalle lunghe sequenze di gameplay visionate abbiamo già ottenuto un succoso assaggio di quello che sarà il prodotto finito. Certo, ci sono molti aspetti ancora da migliorare, come l’animazione dei personaggi ancora poco fluida, ma siamo certi che gli autori faranno un ottimo lavoro.
GTA 4 due anni fa girava con un processore Intel Core 2 Duo 1,8 Ghz, o un AMD Athlon X2 64 2,4 Ghz, con una RAM minima di 1,5 GB. Le demo visionate hanno girato senza molti problemi su macchine con requisiti leggermente superiori, ma è ragionevole pensare che il gioco completo richiederà almeno 3 GB di memoria (consigliati 4) e un processore più veloce (Intel Core i5 750 o AMD Phenom II x4 955). Staremo a vedere.
Giuseppe A. D’Angelo