video suggerito
video suggerito

Mafia 2: esce in agosto 2010 il seguito più atteso dell’anno

Sarà finalmente tra le nostre mani a fine estate il seguito del gioco di successo del 2002. Protagonista un ex veterano che percorre la sua carriera nel mondo del crimine.
0 CONDIVISIONI
Mafia 2 agosto 2010

Mafia 2 è uno dei giochi più attesi del 2010. Presentato tre anni fa alla Leipzig Games Convention da 2K Games, la sua data di uscita è stata più volte rimandata prima di avere conferma definitiva: in Europa è previsto per il 27 agosto 2010 per Ps3, Xbox 360 e Pc.

Il primo gioco risale al 2002, ma il seguito ne riprende solo alcuni elementi di trama e l’abientazione: Empire Bay, una città chiaramente ispirata alle New York e San Francisco degli anni ’50, con influenze di Chicago e Detroit. Le città, insomma, dove il crimine organizzato italo-americano era più diffuso. Protagonista Vito Scaletta, un veterano della Seconda Guerra Mondiale che si è arruolato per sfuggire alla prigione per rapina, e che di ritorno dal fronte comincia la sua scalata nella malavita. Chiari sono i riferimenti ai film di genere, in particolar modo Quei Bravi Ragazzi di Martin Scorsese, come ad esempio nella scena del cadavere chiuso nel bagagliaio. Rispetto al primo gioco, infatti, la trama è più cruda e violenta, e non persegue quella visione romantica stile Padrino che era del primo capitolo.

Il gioco si colloca nel genere definito sandbox style action-adventure: lo stesso che ha reso celebri serie come Grand Theft Auto. Lunghe sequenze dinamiche si alternano a scene d’azione pura. Il modo in cui si può giocare non è lineare, ma abbiamo di fronte un numero di missioni ognuna delle quali può essere svolta indipendentemente dall’altra, senza seguire una trama specifica. Non c’è un modo giusto di finire il gioco e questo dà via libera a diverse soluzioni.

Il gameplay varia da uno sparatutto al gioco di corsa, a seconda delle azioni criminali che dovremo svolgere. Ma quello che colpisce è l’incredibile realismo nell’azione e nella grafica che rende l’esperienza di gioco credibile: passanti che indossano una enorme varietà di vestiti a seconda del tempo, calcinacci e pezzi di insegne che volano quando colpiti da proiettili, per non parlare dell’architettura molto convincente della città. Tra l’altro, grazie al suo carattere di gioco aperto, in Mafia 2 Empire Bay può essere girata liberamente.

Dal primo annuncio a oggi abbiamo potuto valutare diverse scene di gioco: ma sarà solo ad agosto che potremo giocarlo completamente. Fino ad allora continueremo ad aggiornarvi sui dettagli.

Giuseppe A. D’Angelo

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views