video suggerito
video suggerito

Lucca Comics 2013 da record: 100.000 visitatori nei primi due giorni [FOTO/VIDEO]

Partenza record per il Lucca Comics & Games 2013 che ha registrato ben 100 mila persone in soli due giorni. Ecco il programma di Sabato 2 Novembre 2013.
A cura di Matteo Acitelli
95 CONDIVISIONI

Partenza record per il Lucca Comics & Games 2013, nelle sole giornate di Giovedì 31 Ottobre e Venerdì 1 Novembre sono state registrate ben 100.000 persone. I primi due giorni della manifestazione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e dell'illustrazione ha ospitato tantissimi appuntamenti: la premiazione del “Gioco dell’Anno” che ha premiato AUGUSTUS di Paolo Mori, edito da Oliphante come miglior gioco da tavolo e ROUGE TRADER di Ross Watson, edito da Giochi Uniti che ha vinto il premio per la categoria Miglior Gioco di Ruolo.

Immagine

Le dichiarazioni del presidente di giuria Roberto Genovese: “Ormai il gioco da tavolo e quello di ruolo sono due importanti tasselli della fiera che aiutano a costruire il grande disegno finale che è la fiera di Lucca”.

Il Lucca Comics 2013 è anche scienza e matematica grazie alla serie di incontri intitolata Comics & Science. Nella giornata di ieri è stato presente a Lucca il "Nobel" della Matematica (Medaglia Field), nonché grande appassionato di fumetti e di manga giapponesi Cédric Villani. Villani ha spiegato come il fumetto può essere utilizzato per parlare di materie scientifiche e argomenti matematici: “Il fumetto e la matematica sono molto simili tra loro” ha dichiarato Villani, “per creare un fumetto infatti si usano elementi semplici come il disegno per poi arrivare a una storia più complessa ed elaborata. Così anche la matematica partendo da equazioni basilari arriva a formulare teoremi più complessi.”

Immagine

Nella giornata di ieri è stato presenti a Lucca anche Zerocalcare (Michele Rech), nato come fumettista e blogger indipendente ma ormai autore affermato a livello internazionale che ha presentato Dodici, la sua nuova opera con protagonisti gli Zombie, ambientata nel quartiere romano di Rebibbia, dove il fumettista è cresciuto.

Il programma della giornata di oggi, Sabato 2 Novembre, è invece caratterizzata dai seguenti appuntamenti:

– l’anteprima nazionale del film Thor: The Dark Word
– la sfilata degli Assassini di Assassin’s Creed con ospite il doppiatore Francesco Pannofino
– i 30 anni della cantante Cristina D’Avena
– le celebrazioni dei 50 anni della serie TV Doctor Who

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views