Nel consueto appuntamento col presidente di Nintendo Satoru Iwata assistiamo ad un video di Pokémon X e Pokémon Y, nuovi capitoli della serie, già annunciati nei mesi scorsi. Il filmato mostra l’usuale sistema di combattimento tra i mostriciattoli digitali, ma possiamo carpire una serie di inedite caratteristiche come la nuova tipologia di Pokémon Folletto, forte contro quella Drago. Ulteriori spezzoni di gameplay ci introducono la possibilità di coccolare e nutrire i nostri animaletti virtuali per aumentare l’affinità con il nostro allenatore. Ovviamente Pokémon X e Pokémon Y vanteranno una storia completamente nuova e usciranno su 3DS il prossimo 12 ottobre.

Finalmente Iwata svela per la prima volta il gameplay del nuovo capitolo in 3D dedicato all’idraulico baffuto più amato di sempre, con uno stile che presenta moltissime analogie a Super Mario Land uscito quasi due anni fa sul 3DS. Il filmato rivela la possibilità di giocare in 4 giocatori contemporaneamente ai comandi di Mario, Luigi, Toad e la Principessa Peach, ciascuno con abilità peculiari (Peach ad esempio è in grado di fluttuare in aria per qualche istante) mentre viene svelato un nuovo power up: un costume da gatto di colore differente per ciascun giocatore che consentirà di scalare le pareti o graffiare i nemici con i suoi artigli. Super Mario 3D World Wii U, questo il titolo ufficiale, supporterà una modalità multiplayer sia cooperativa che competitiva ed è previsto in arrivo nel mese di dicembre.

Dalle piattaforme alle corse. Stiamo parlando dell’ottava iterazione del franchise Mario Kart. Mario Kart 8 Wii U ci metterà alla guida di kart e persino moto. I nuovi tracciati mutano il percorso di 360 gradi permettendoci di correre su pareti oppure sott’acqua, caratteristica che ricorda alla lontana Sonic & All Stars Racing Transformed. Infatti grazie al sistema di anti-gravità i nostri veicoli potranno fluttuare in aria e persino sfrecciare sott’acqua come accadeva nel capitolo precedente su 3DS. Mario Kart 8 Wii U offrirà la miglior raccolta di modalità multiplayer, non soltanto per gareggiare ma anche condividere emozioni con gli altri giocatori. La data di rilascio è fissata per la primavera del 2014

Wii Party U allieterà i nostri pomeriggi con una nuova raccolta di minigiochi. Si tratta principalmente di 80 giochi da tavolo classici che sfruttano le potenzialità del GamePad e del Wiimote inotre 80, tutti nuovi di zecca. Alcuni contemplano persino a 2 giocatori di sfidarsi contemporaneamente sullo stesso gamepad. Inizialmente previsto per quest’estate il gioco slitta a fine anno.

Analoga sorte tocca a Wii Fit U che a detta di Iwata richiederà più tempo per implementare nuove funzionalità come il pedometro e l’interazione col Miiverse. Wii Fit U è ora previsto in arrivo per quest’inverno. Quantità di disegni incredibbili sul miiverse, allora forniamo strumenti completi per il disegno: Art Academy per Wii U. ma ci vuole ancora tempo… disponibile estate sul eshop Wii U. disegnare sul gamepad e pubblicaerli sul mii verse.

Il Nintendo Direct prende ora una virata dedicata ai titoli di terze parti. La carrellata di brevi spezzoni di gameplay mostra nell’ordine Assasin’s Creed IV: Black Flag (Wii U), Batman: Arkham Origins (Wii U) e Batman: Arkham Origins Blackgate (3DS), Deus Ex: Human Revoluton Director’s Cut (Wii U), Disney Infinity (Wii U), Just Dance 2014 (Wii U), Rayman Legends (Wii U), Scribblenauts Unmasked A DC Comics Adventure (3DS), Disney’s Planes (Wii U), Shin Megami Tensei IV (3DS), Skylanders Swap Force (entrambi), Tom Clancy’s Splinter Cell Blacklist (Wii U), Sonic Lost World (entrambi), Watch Dogs (Wii U).

Iwata prosegue ribadendoci l’intenzione di aumentare le offerte digitali in quanto è rimasto notevolmente impressionato dalla creatività degli sviluppatori indipendenti e ci illustra in un video i prossimi titoli in uscita sull’eShop Wii U: Ballpoint Universe, Cloudberry Kindgom, Coaster Crazy Deluxe, Ducktales Remastered, Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara, Mutant Mudds Deluxe, Oddworld New’n’Tasty, Scram Kitty and his buddy pals, Showel Knight, Spin the Bottle Bumpie Party ed A World of Kieflings.

Si ritorna ai titoli first party di Nintendo con The Legend of Zelda The Wind Waker. Il director Aonuma ce ne aveva già parlato mesi fa di questo remake in alta definizione, uno dei capitoli della serie di Zelda più apprezzati dai videogiocatori inizialmente uscito su GameCube. Il nuovo video di gameplay mostra la conversione Wii U che salta subito all’occhio per la grafica in HD a 1080p grazie all’impiego di nuovi shader ed effetti visivi ottimizzati. Ricordiamo per chi non l’avesse giocato prima d’ora che la storia è ambientata in mare aperto e Link utilizzerà la bacchetta del vento per esplorare le isole che compongono il mondo di gioco. I cambiamenti apportati alla versione originale includono l’utilizzo della Radio Tingle (inizialmente sfruttata per collegare il GameBoy Advance al GameCube): ora si può sfruttare il GamePad e pubblicare sul Miiverse dei messaggi ed istantanee dello schermo di gioco inviandoli come missive dentro una bottiglia destinate ad altri giocatori. The Legend of Zelda The Wind Waker uscirà su Wii il prossimo ottobre.

Iwata torna a parlare di The Wonderful 101 realizzato da Platitnum Games. Ricordiamo che nel gioco impersoneremo un manipolo di supereroi che lotta invasori alieni sfruttando l’abilità di mutare in armi mediante simboli tracciati sullo schermo tattile del GamePad. Il nuovo video di gameplay mostra il negozio di gioco all’interno del quale si possono acquistare “Astonaggi” (oggetti di gioco) e abilità per potenziare il proprio team. Ad esempio sbloccando l’abilità Morfobudino sarà possibile riflettere gli attacchi avversari. Il gioco prevede anche una modalità multigiocatore cooperativa sino ad 8, dove ciascun giocatore controlla un gruppo di eroi. The Wonderful 101 uscirà il 30 agosto in Europa.

Si passa ad un’altra anteprima mondiale del Direct. Il filmato mostra in azione un nuovo capitolo della serie Donkey Kong Country per Wii U. La serie di platform a scorrimento orizzontale arriva pertanto anche su Wii U, e dovremo aiutare lo scimmione a riconquistare Donkey Kong Island dall’invasione vichinga. La grafica HD grida al miracolo (si intravedono i dettagli della pelliccia di DK muoversi!), ma le novità principali includono una telecamera che si sposta mostrando scene dinamiche per migliorare l’esperienza di gioco. Il multiplayer simultaneo a 2 giocatori ci permetterà di controllare oltre all’omonimo scimmione anche Diddy kong o Dixie kong, ciascun personaggio infatti possiede abilità diverse. Donkey Kong Country Tropical Freeze sarà disponibile entro la fine dell’anno.

È il momento di Bayonetta 2. Il nuovo trailer mostra una piccola rivoluzione nel look della protagonista, che adesso possiede un nuovo taglio di capelli ed inedito costume. L’appuntamento è rimandato al 2014.

Si passa poi ad un filmato di Monolithsoft che rilascia ghiotte informazioni sul tanto atteso Project X. Il video di gameplay mostra un jrpg free-roaming open wold con la possibilità di guidare robot umanoidi da un certo momento in poi della storia, spostandosi anche in aria. L’esperienza maturata dallo studio di sviluppo con Xenoblade è visibile, così come le relative influenze. Il gioco è previsto per il 2014.

Conclude il ricco Nintendo Direct di oggi il già annunciato nuovo capitolo della serie di Smash Bros Brawl. Nel video introduttivo vediamo le mascotte Nintendo di molti brand come Animal Crossing (una delle new entry), Super Mario, Link, Samus Aran, Fox McCloud, Kirby, Pit, Pikachu, tutte riunite per darsele di santa ragione nel nuovo nel Smash Bros Brawl per 3DS e Wii U, in uscita nel 2014. E come “chicca” finale, Megaman di Capcom si aggiunge al rooster di combattenti, potendo contare sui vari poteri degli altri androidi. Iwata ci comunica anche che il sito ufficiale del gioco e relativa comunità del Miiverse apriranno subito dopo la fine di questo Nintendo Direct.