Just Dance 4 Wii U

L’avvento del Nintendo Wii ci ha permesso di confrontarci con tipologie di videogame del tutto estranei all’interazione in prima persona con il gioco. Immersi in un vasto catalogo che conta palestre virtuali e party game di ogni tipo, troviamo i titoli di ballo. Just Dance 4 è il quarto capitolo della fortunata serie di giochi di ballo che ha conquistato un vastissimo pubblico di aspiranti ballerini. L’arrivo del Wii U e soprattutto del suo controller si uniscono al titolo di danza di Ubisoft per creare qualcosa di unico nel suo genere.

In questo episodio ritroviamo un nutrito numero di canzoni famose (tutte con rigorosa licenza), ognuna delle quali possiederà una propria coreografia di passi, una difficoltà e un ritmo che verranno scanditi su schermo da alcune sagome bizzarramente colorate. Nella playlist, oltre a nuovissimi successi sono presenti anche alcuni brani classici tra i quali "Never Gonna Give You Up" di Rick Astley, canzone che ha avuto un grande successo su Youtube.

Le modalità di gioco contenute nei precedenti titoli godranno di qualche piacevole aggiunta come la scuola di danza che permetterà ad ogni giocatore di imparare passo dopo passo ogni movimento, migliorando gradualmente la propria capacità di eseguire le coreografie delle canzoni.

La vera novità è rappresentata dall’ingresso in scena dello U Gamepad. Una modalità creata ad hoc per questa periferica, vedrà infatti sfidarsi fino a quattro amici nell’esecuzione dei passi di una canzone (fin qui tutto normale) al quale si potrà unire un quinto elemento (Puppet Master – burattinaio) che attraverso il gamepad potrà decidere i passi da far eseguire ai giocatori con la possibilità di filmarli, fotografarli e di giudicare il loro operato.

Just Dance 4 stupisce tutti presentando un gioco che appare rinnovato in tutti i suoi reparti e che al tempo stesso, riesce a sfruttare in modo unico ed efficace il nuovo controller Nintendo. Il concetto di party game assume dei contorni innovativi e inaspettati promettendo di far divertire gli appassionati e tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco.

Redazione Cyberludus.com

CyberLudus.com è una realtà emergente del giornalismo del settore videoludico. E’ un portale dedicato ai videogiochi nato con l'intento non solo di fornire notizie, articoli e guide sui videogames, ma di creare una vera e propria "cultura videoludica".