Sul segreto di una vita lunga e sana sono già stati spesi fiumi di parole. Dai rimedi naturali a quelli scientifici, da un'alimentazione corretta ad uno stile di vita sano e attivo; il segreto è in realtà composto da più abitudini che contribuiscono a tenere in forma il nostro corpo. Ma avete mai pensato che, tra esercizi fisici e una buona alimentazione, anche i videogiochi potrebbero avere un impatto positivo sulla durata della nostra vita?
A sostenerlo è Xu Fenghuang, un ex professore cinese di 106 anni che ha speso la maggior parte del suo tempo da pensionato giocando ai videogiochi. Secondo il sito di informazione cinese Sina, Xu – che in precedenza ha insegnato alla Zhejiang University di Hangzhou, nella provincia di Zhejiang – passa gran parte del giorno giocando ai videogiochi, con una particolare propensione per i rompicapo.
Secondo Xu sono proprio questi giochi a tenerlo costantemente attivo e vigile mentalmente, un traguardo non facile vista la sua avanzata età. La passione per i giochi è stata però ereditata dal padre, Xu Xiyuan, il quale era solito passare molto tempo risolvendo puzzle e giochi d'abilità.
Non sono però solo i videogiochi a rasserenare le lunghe giornate di Xu, secondo la sua famiglia un altro passatempo molto apprezzato è la lettura. "Gli piace leggere molti libri" ha spiegato il figlio di Xu "Visitava spesso la biblioteca in cerca di nuovi romanzi, in particolare quelli che trattavano avvenimenti storici".
L'anziano Xu è anche un uomo dalle abitudini molto marcate. Si alza alle 6:30 del mattino, legge il giornale, si riposa dopo pranzo, svolge qualche attività nel pomeriggio e va a letto alle 9. In tutto ciò, Xu gioca ai videogiochi.
Non è una novità che l'intrattenimento digitale possa portare benefici effettivi al nostro corpo; i videogiochi migliorano le capacità cognitive, aiutano a combattere l'autismo e curano la depressione. Forse, però, possono aiutarci anche a vivere più a lungo. In realtà, come sottolineato da Xu, è l'aspetto dello stimolo mentale che fa in modo di tenere attivo il cervello, aiutando a combattere gli inevitabili "acciacchi" che la vecchiaia porta con sé. Ottimo, quindi, leggere un libro o completare le parole crociate, ma anche i videogiochi possono portare grandi benefici. E farci vivere più a lungo.