Hideo Kojima, lo storico sviluppatore responsabile della creazione della serie di Metal Gear, ha annunciato ufficialmente la fondazione di un nuovo studio di sviluppo: Kojima Productions. La notizia arriva dopo che Kojima ha confermato di aver chiuso l'omonimo studio precedentemente associato a Konami, azienda che da anni produce e pubblica i titoli sviluppati dal game designer giapponese. Poche ore dopo l'annuncio, la nuova realtà appena fondata ha spiegato in un video di aver siglato un accordo con Sony per sviluppare il primo titolo come esclusiva per PlayStation 4.
“La storia di PlayStation è fatta di innovazioni e nuovi grandi franchise” ha spiegato Andrew House, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment. “Hideo Kojima è stato una parte importante della nostra storia, e siamo felici che abbia scelto di dare vita a questo nuovo progetto in collaborazione con PlayStation. Non vediamo l'ora di lavorare con lui su un nuovo emozionante gioco e gli diamo un caloroso benvenuto nella famiglia PlayStation”. Kojima ha lasciato il suo posto in Konami lo scorso 15 dicembre, dopo un periodo di importanti problematiche con la produzione che hanno portato alla rimozione di ogni riferimento del game designer dal suo ultimo lavoro, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.
"Aprire un mio studio indipendente sarà una sfida e sono entusiasta di poter intraprendere questo viaggio con PlayStation, con la quale ho continuato a lavorare in questi ultimi anni” ha commentato Kojima. “Non vedo l'ora di realizzare, insieme a PlayStation, un gioco che diventerà un franchising avvincente”. Nonostante l'unico prodotto finora annunciato sia un gioco, non è detto che in futuro Kojima Productions non possa toccare altre aree dell'intrattenimento. Lo ha spiegato lo stesso Kojima, sottolineando che "l'interesse è alto nei confronti di tutti i contenuti digitali, compresi film e animazione". Ma solo dopo aver dato importanza ai giochi, ha poi specificato.