Final Fantasy IX, il ritorno su Playstation Network?
Dopo il successo del settimo e ottavo capitolo, adesso toccherebbe a Final Fantasy IX l’onore di figurare nel Playstation Store. Shinji Hashimoto, produttore del gioco, aveva infatti con un messaggio su Twitter chiesto l’opinione dei fan in merito al ritorno del gioco sugli scaffali virtuali dello store online Sony.
La risposta dei fan è stata ovviamente più che positiva, e ora Hashimoto ci fa sapere che proporrà la cosa ai boss della Square Enix: ovviamente una eventuale decisione dovrà attendere almeno qualche giorno prima di essere comunicata. La speranza dei fan è che si tenga conto del decimo anniversario dell’uscita del titolo come occasione per celebrare il gioco.
Final Fantasy IX è infatti uscito nel 2000 per Playstation, ed è l’ultimo della serie a essere stato prodotto per la console, prima della venuta rivoluzionaria della successiva PS2. Il gioco rende giustizia al titolo con tematiche prettamente fantastiche, e un ritorno a un design dei personaggi più cartoonesco, dopo la pausa realistica del numero VIII (che caratterizzerà poi tutti i titoli successivi). Insomma, dopo il successo commerciale del XIII capitolo, dopo il ritorno dei primi due su iPhone, e con il XIV futuro episodio in versione beta giocabile online, la saga di Final Fantasy continua a dominare incontrastata il mercato e i cuori dei giocatori.
Giuseppe A. D’Angelo