0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Final Fantasy: disponibile su iPhone il primo e secondo capitolo

I primi due giochi della serie Square Enix sono ora negli store della Apple con una grafica tutta nuova e alcune avventure aggiuntive.
0 CONDIVISIONI
final-fantasy-iphone

A sole due settimane dal rilascio del trailer, Final Fantasy I e II per iPhone sono ora già disponibili nello store della Apple. Dopo innumerevoli conversioni per le varie piattaforme, anche il portatile della mela può vantare la sua versione dei due giochi usciti nel 1987 e ’88 originariamente per Nes.

Bisogna ricordare che il primo gioco di Final Fantasy è quello che ha salvato la software house Square dal fallimento. Il titolo venne dopo una serie di insuccessi commerciali, e fu stabilito che a seconda dell’esito del prodotto, alla Square avrebbero continuato o chiuso bottega. Hironobu Sakaguchi, creatore della serie, dichiarò che il suo gioco “finale” sarebbe stato un RPG “fantasy”: da qui il titolo, che lascia intuire molto sulle poco ottimistiche previsioni del suo successo. E invece il gioco vendette 400mila copie, dando origine a uno dei franchise di maggior successo della storia dei videogiochi (ricordiamo che Final Fantasy XIII arriverà in Europa il 9 marzo).

Ora possiamo rigiocare ai primi due titoli della serie, che vede ambientazioni e personaggi sempre diversi, anche se con alcuni temi ricorrenti: la magia, il bestiario, le battaglie contro nemici sovrannaturali. Per non parlare dell’accoppiata trama + musica (di Nobuo Uematsu), che più di tutte ha contribuito al successo della serie. Oltre ad avere un intreccio avvincente, i primi giochi si caratterizzavano tutti per la loro longevità: non terminerete quindi il primo e secondo capitolo in poche ore, come avviene con gli ultra tecnologici che vengono rilasciati oggi per le console di settima generazione. Tra l’altro per questa nuova versione sono state aggiunte delle missioni bonus non presenti nell’originale.

Lo stile grafico riprende appieno quello originale dell’epoca, migliorandolo nei colori e nelle animazioni grazie alle caratteristiche tecniche dell’iPhone, di gran lunga superiore a un Nes, ma particolarmente adatto per il porting di questo tipo di giochi. La domanda che è adesso sulla bocca di tutti, infatti, è se la Square Enix provvederà all’adattamento dei capitoli successivi. Le probabilità sono alte, considerato il sicuro successo che avranno queste due nuove versioni, che tra l’altro permetteranno ai nuovi fan della serie di vivere per la prima volta le vecchie avventure. Al costo di 6,99 € l’uno nell’Apple Store.

Giuseppe D’Angelo

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views