2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Favij, attenzione alla truffa dei commenti: “Si spacciano per me”

A svelare l’ultimo tentativo di raggiunto ai danni dei personaggi più seguiti del noto portale di video è Favij, lo youtuber con il maggiore seguito in Italia.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
Immagine

Le truffe non risparmiano nemmeno gli youtuber. A svelare l'ultimo tentativo di raggiunto ai danni dei personaggi più seguiti del noto portale di video è Favij, lo youtuber con il maggiore seguito in Italia che all'interno di un video intitolato "Favij è un ladro?" ha spiegato come qualcuno stia cercando di sfruttare la sua popolarità per attirare diversi utenti su un portale dal quale rubare le informazioni personali. Il tutto portato avanti sfruttando una delle applicazioni più utilizzate, anche da Favij nei suoi video: Clash Royale, per il quale la truffa promette delle gemme in realtà inesistenti.

"Ciao ragazzi!!.. Ho una grandissima sorpresa per voi!!" recita il commento che appare sotto a tutti i video del noto youtuber. "Per sole due ore avete la possibilità di prendere un sacco di gemme Clashhhh ROyaleeee… quiii!!!". Il messaggio è seguito da un link ed è pubblicato da un canale caratterizzato da un nome utente e da un avatar del tutto identici a quelli di FAvij, cioè "➜FavijTV™". "Il problema è che quando un ragazzino clicca su quel link, probabilmente va incontro a dei virus" ha spiegato Favij. "Probabilmente chi ha realizzato la truffa ci guadagna in qualche modo".

La truffa è resa ancora più pericolosa dal fatto che, assumendo le sembianze di un commento "ufficiale", spesso il messaggio ottiene un grande numero di Mi piace e quindi viene mostrato in una posizione di rilievo all'interno della sezione dei commenti. Cliccandolo si viene probabilmente reindirizzati ad un sito in grado di raccogliere informazioni personali dagli utenti o di scaricare un pericoloso virus sul PC della vittima. Il consiglio è quindi quello di non cliccare nessun link sospetto sotto i video degli youtuber. "Anche perché noi non riusciamo a cancellarli tutti, visto che continuano a tornare con un nuovo canale" spiega Favij, che ha lanciato una campagna contro i commenti-truffa proponendo un hashtag: #legemmeinfilatelesuperilculo.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views