Nel corso della nottata si è concluso il The International, il torneo di DOTA 2 più importante del mondo seguito da milioni di appassionati. Il fenomeno degli eSport è in costante ascesa e manifestazioni come questa ne sono la dimostrazione lampante: settimane di qualifiche regionali, tornei secondari e sei giorni di evento vero e proprio culminati con la vittoria del team americano Evil Geniuses su quello cinese CDEC con un punteggio di 3 a 1. Il The International non è solo l'evento di categoria più seguito, ma anche quello con il montepremi totale più alto: 18,4 milioni di dollari. I vincitori si sono portati a casa oltre 6 milioni di dollari di premio finale, mentre i ragazzi di CDEC si sono dovuti accontentare di 2,8 milioni di dollari.
Quello degli eSport è un settore che negli ultimi anni è letteralmente esploso, non solo perché viene giocato a livelli competitivi da sempre più giocatori, ma anche a causa degli incredibili numeri legati all'audience che queste partite riescono a generare. La finale, per esempio, è stata vista in diretta da oltre 4 milioni e mezzo di persone in tutto il mondo. Persino in Italia – dove il fenomeno è ancora acerbo ma in crescita – locali e cinema hanno organizzato dirette della manifestazione. Proprio nel Bel Paese Nexo Digital ha annunciato l'arrivo di due dirette di partite della ESL – Electronic Sports League – una delle più consolidate e famose realtà di videogiochi competitivi al mondo.
Se a livello internazionale gli eSport sono ormai una realtà più che consolidata, anche in Italia stanno quindi cominciando ad ottenere sempre più rilievo. Lo scorso ottobre, per esempio, il CONI ha riconosciuto ufficialmente i videogiocatori professionisti come sportivi. Anche una realtà importante come Sony ha deciso di lanciare proprio nel nostro paese la PlayStation Italian League, una piattaforma dedicata agli eSport con tornei e manifestazioni virtuali che punta a cavalcare il successo di un settore che in poco tempo è diventato un vero e proprio fenomeno globale, caratterizzato da 130 milioni gli spettatori a livello mondiale e un mercato superiore a 600 milioni di dollari.