La conferenza stampa di Bethesda ha aperto le danze dell'E3 – la fiera videoludica più importante del mondo – con l'annuncio del ritorno di una delle serie più apprezzate e longeve della storia dei videogiochi: DOOM, un titolo che può anche fregiarsi del merito di aver creato il genere degli sparatutto in prima persona. Il nuovo capitolo dello sparatutto splatter e frenetico uscirà nel corso della primavera 2016 per Xbox One, Playstation 4 e PC e sarà sempre sviluppato da ID Software.
"Demoni inarrestabili, armi distruttive e movimenti fluidi e rapidi costituiscono le basi per un intenso combattimento in prima persona" si legge nel comunicato di annuncio "elimina orde di demoni nelle viscere dell'inferno nella campagna per giocatore singolo o sfida i tuoi amici in una delle numerose modalità multigiocatore. Espandi l'esperienza di gioco grazie all'editor DOOM SnapMap: crea, gioca e condividi i tuoi contenuti con tutto il mondo". Quest'ultimo è un editor di livelli che permetterà di creare e assemblare rapidamente mappe, aggiungere modalità di gioco predefinite o completamente personalizzate e persino modificare la logica del gioco per creare nuove modalità.
Della storia, per ora, si sa ben poco: il laboratorio di ricerca della Union Aerospace Corporation su Marte è stato invaso da demoni potenti e feroci. Solo una persona può impedire che devastino anche il nostro pianeta: un DOOM Marine solitario. Non che il comparto narrativo sia mai stato il punto focale di DOOM, una serie che come obiettivo principale ha quello di sparare e abbattere a tutto ciò che si muove. DOOM promette un ricco arsenale di iconiche armi futuristiche, potenziamenti e movimenti, insieme ad un nuovo sistema di combattimento corpo a corpo per abbattere, affettare, calpestare, schiacciare e far esplodere demoni in modi sempre più creativi e violenti. Arriverà nel corso della primavera 2016 per Xbox One, Playstation 4 e PC.