0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chaos Rings per iPhone, la recensione del gioco Square Enix

Un ottimo RPG al pari delle produzioni per console ad alta definizione, che sfrutta bene le qualità tecniche del portatile Apple e si caratterizza per la trama complessa e la longevità.
0 CONDIVISIONI
Chaos Rings iPhone rpg Square Enix

Chaos Rings è uscito ieri per iPhone e possiamo tirare le somme di questo nuovo RPG fantasy targato Square Enix. A partire dal prezzo, 10,99 € sull’Apple Store. Un po’ caro? Senza dubbio sopra la media degli altri giochi, ma vale la pena spendere questa cifra per un gioco così curato. Ma andiamo con ordine.

Innanzitutto la qualità Square Enix si vede tutta. È ammirevole vedere l’impegno profuso per un gioco destinato a un portatile come l’iPhone. Grosso del merito sta nell’esperienza che la software house ha accumulato nel campo dei giochi di ruolo (Final Fantasy in primis). Il design dei personaggi e delle loro armature è curato nei minimi dettagli, e i mostri che i protagonisti dovranno affrontare bucano lo schermo.

A proposito: la storia narra di quattro coppie di combattenti che sono costretti a sfidarsi in un Arena per la sopravvivenza. Il plot è semplice, ma ogni personaggio nasconde una trama complessa alle spalle. Ma gran parte del gioco è incentrata ovviamente sull’azione e i duelli nell’arena. Come nel più classico dei combattimenti a turni dovremo decidere ogni volta le nostre mosse in anticipo: ma possiamo scegliere a ogni turno se attaccare con uno o due personaggi. Ovviamente con la seconda opzione infliggeremo maggiori danni all’avversario, ma renderemo anche i nostri eroi entrambi vulnerabili all’attacco. Occorre quindi pianificare bene la strategia.

Un elemento di cui si poteva fare a meno sono gli enigmi che caratterizzano le esplorazioni dei Dungeon: un po’ fuori contesto rispetto al gioco. Ma è solo una piccola pecca in un titolo che si colloca bene non solo nel parco giochi per iPhone, ma nel genere RPG in generale. E anche la longevità gioca a suo favore (e ne giustifica il prezzo): scordatevi di finire il gioco in poche ore, ma anzi lo rigiocherete per approfondire i dettagli delle storie dei vari personaggi. Bel colpo Square!

Giuseppe A. D’Angelo

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views