Avevamo, nei fatti, qualche giorno fa lasciato trapelare la data di uscita del prossimo capitolo di Pes, parlando lunedì scorso dell'intenzione da parte di Konami di far uscire Metal Gear Solid 3DS negli ultimi mesi di quest'anno, ed oggi arriva, quasi a suggello della nostra indiscrezione, il primo video ufficiale per Pro Evolution Soccer 2012. Quasi otto minuti in cui Shingo "SEABASS"  Takatuska, annuncia alcune delle caratteristiche principali che innoveranno l'amata saga calcistica prodotta dalla software house nipponica.

Cominciamo con il ricordare che Seabass è stato proprio uno dei nomi che ha contribuito maggiormente a creare e sedimentare il meritato successo di Pes durante tutti questi anni. Passando al gioco come potete vedere  dalle immagini, se bene senza enormi differenze grafiche, questo nuovo Pro Evolution Soccer 2012 ha subito una serie molto lunga di miglioramenti. Uno di miglioramenti che sicuramente aspettavano in tanti riguarda le intelligenze artificiali, per il 2012 Konami ha ben pensato di fare una vera e propria cura al fosforo per i vostri compagni di squadra che da questo capitolo della saga riusciranno a seguire l'azione in maniera migliore in fase d'attacco e migliorare anche gli schemi difensivi, riuscendo a costruire una marcatura a zona ed un posizionamento in difesa molto migliore, ovviamente anche gli avversari saranno più "intelligenti". L'introduzione di alcuni cursori direzionali in campo, permetterà al possessore di palla di fare  delle vere e proprie opere di giocoleria con il pallone migliorando in maniera sensibile il possesso palla e permettendo al gamer di decidere da che parte andrà la palla ad ogni tiro e passaggio.

Abbiamo scelto solo due delle novità che Pro Evolution Soccer 2012 introduce nella saga, lasciandovi scoprire da soli il resto, ma vi assicuriamo che le collisioni, i calci di piazzati e le animazioni sono stati migliorati così tanto da rendere Pes 2012 un titolo del tutto nuovo e sempre più simile al calcio vero. Come vi avevamo annunciato nell'articolo citato prima, si dice che il titolo dovrebbe arrivare il prossimo settembre su PC, PlayStation 3, Xbox 360, Wii, PSP e PlayStation 2. Se come me non vedete l'ora fatecelo sapere!