YouTube rilancerà il suo servizio di live streaming. Una mossa obbligata dopo che lo scorso anno Amazon gli ha soffiato il noto servizio Twitch dopo mesi di trattative. Ed è proprio sulle dirette videoludiche che il colosso di Mountain View pensa di concentrarsi nei prossimi mesi, con un occhio di riguardo per quello che ormai è diventato un fenomeno mondiale: gli e-sport. YouTube ha cominciato a sperimentare con le dirette video nel 2010, quando ha pubblicato gli streaming delle partite di cricket dell'Indian Premier League. In seguito, però, il servizio ha fallito nel portare avanti questa tipologia di contenuti, tanto che, nel 2014, ogni riferimento alle dirette è sparito dall'homepage.
Paradossalmente la svolta sembrava essere arrivata proprio con Twitch: secondo alcune indiscrezioni, YouTube era ad un passo dall'acquisto del servizio fortemente votato allo streaming videoludico per 1 miliardo di dollari. Per molti si trattava del nuovo grande passo dell'azienda. Amazon gli fregò l'affare sotto al naso, lasciando l'azienda di Google senza una strategia né un'infrastruttura che potesse riportare alla ribalta le dirette. Ora YouTube sarebbe pronta a rispondere: secondo alcuni rapporti, l'azienda avrebbe già assunto 50 ingegneri con forti competenze in questo settore, i quali avranno il duro compito di creare un servizio che possa contrastare l'ormai enorme successo di Twitch.
"I videogiochi e gli e-sport saranno un elemento fondamentale del nuovo YouTube Live" ha spiegato una fonte al Daily Dot "Saranno presenti grandi opportunità per i creatori di contenuti e per le altre aziende. I numeri da record degli e-sport sono destinati a crescere grazie all'ingresso di Google nel settore". Secondo le indiscrezioni, l'annuncio di questa nuova piattaforma dovrebbe arrivare proprio nel corso dell'E3 – Electronic Entertainment Expo – la fiera videoludica più importante del mondo che si tiene ogni anno a giugno a Los Angeles.