video suggerito
video suggerito
Opinioni

YouPorn: l’azienda vuole sbarcare negli eSport sponsorizzando un team di DOTA 2, League of Legends o Hearthstone

Il colosso del porno ha espresso interesse nello sponsorizzare un team di eSport, chiedendo il parere dei propri followers su Twitter. Tra le tante risposte e l’enorme brusio generato, la proposta non fa altro che sottolineare ulteriormente l’ottima salute dei due settori.
A cura di Marco Paretti
31 CONDIVISIONI
YouPorn eSport

Nell'ultimo anno YouPorn è diventato inarrestabile; dal logo in crowdsourcing al calo delle visite in occasione delle partite dei mondiali e consegunte risposta con i risultati in diretta direttamente sul sito, tra un video hard e l'altro. Ma, con i mondiali ormai giunti al termine, è ora di pensare al futuro e a nuovi settori da "invadere" in maniera più meno massiccia. L'importante è che il brand viaggi e raggiunga più persone possibile, un obiettivo che il colosso del porno sta inseguendo bene; i numeri degli ultimi anni sono da capogiro: le visite del sito sfiorano ormai i 5 miliardi, con l'Italia al quarto posto nella classifica mondiale.
La concorrenza, però, è spietata e YouPorn deve per forza di cose trovare altre vie per pubblicizzarsi, puntando a raggiungere il suo pubblico anche in contesti inusuali. Forse non tanto inusuale è che uno dei primi settori verso i quali l'azienda ha rivolto la sua attenzione sia proprio quello videoludico, interesse dimostrato tramite un tweet con il quale ha chiesto ai propri followers se fosse una buona idea sponsorizzare un team di League of Legends, DOTA 2 o Hearthstone.

"C'è qualche giocatore professionista di League of Legends, DOTA 2 o Hearthstone tra i nostri followers? Cosa pensereste di YouPorn come sponsor di un team?" Questo il tweet originale (trovate quello vero poco sotto), il quale ha subito generato brusio tra i seguaci e non dell'account. Le risposte non si sono fatte attendere e hanno spaziato da messaggi di incoraggiamento a tweet di disapprovazione, passando per il disappunto di chi si è sentito "offeso" per l'esclusione del gioco di strategia in tempo reale Starcraft 2.
I tornei di DOTA 2, League of Legends e Hearthstone riescono ad attrarre milioni di spettatori, molti dei quali assistono alle sfide tramite i vari streaming video disponibili su internet. Non vanno però dimenticate le decine di migliaia di persone che ogni anno affollano le location in cui si svolgono le fasi conclusive di questi enormi tornei. L'ultima finale di League of Legends è riuscita a fare sold out allo Staples Center di Los Angeles, con più di 10.000 appassionati accorsi per veder gareggiare i migliori giocatori al mondo. Il premio finale del torneo era di 1 milione di dollari.

Non è poi troppo strano che un colosso del porno come YouPorn voglia sbarcare nel campo videoludico sfruttando l'importanza di questi tornei. La visibilità garantita da eventi di questo tipo è incredibile e riesce a concentrare milioni di occhi su un brand, il quale peraltro potrebbe venire associato alla squadra vincente e quindi ottenere ancora più risalto.
L'interesse dell'azienda rappresenta un ulteriore segnale dell'importanza ottenuta dal settore videoludico negli ultimi anni, rilevanza che ha attirato l'interesse di diverse realtà, tra cui quella del porno. Poco importa, poi, che in questo caso si parli dell'industria hard; se non osservata con sguardo malizioso o moralista, l'intera faccenda non è poi così strana. Il settore pornografico, proprio come quello videoludico, ha subito un'enorme espansione negli ultimi anni. Inevitabile, quindi, l'attrazione reciproca. Solo il tempo potrà dirci se questa proposta si concretizzerà in una sponsorizzazione reale.

31 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views