Yakuza 5 si mostra: industria giapponese tutt’altro che in crisi
Che ci volesse il Tokyo Game Show 2012 per scuotere gli sviluppatori e – soprattutto – il pubblico da un torpore fino ad oggi tanto lamentato non lo avrebbe detto nessuno. Eppure la fiera giapponese ha riservato tante sorprese tanto al pubblico nipponico quanto agli osservatori occidentali, appassionati di gaming e cultura giapponese.
La prova più grande di queste affermazioni è Yakuza 5, videogioco d'azione e avventura con grandi libertà d'azione e spettacolari sezioni di combattimento che arriverà sugli scaffali il 6 dicembre del 2012.
Alla realizzazione tecnica che ha del prodigioso, si affianca un comparto ludico di prima categoria e una serie di mini-giochi da far impallidire tanti concorrenti. Il tutto viene soltanto suggerito dai filmati dati in pasto a pubblico e critica ma tanto è bastato per dissipare ogni dubbio e riempire la gente di certezze.
Il messaggio è chiaro: non c'è solo Metal Gear Solid: Ground Zeroes, di veramente notevole in lavorazione, nell'isola del Sol Levante.
Yakuza 5 è certamente il progetto di Sega più ambizioso di sempre e gli sviluppatori stanno attingendo a tutta la loro perizia per soddisfare completamente tutti gli appassionati della serie.