C'è un nuovo modo di guardare la TV. Da tempo annunciato da Microsoft ma non ancora disponibile al pieno delle sue funzionalità in Italia, il servizio OneGuide permette di guardare la normale TV tramite la propria Xbox One sfruttando tutte le enormi potenzialità della console di nuova generazione.
Sul retro è infatti presente una seconda uscita HDMI che in realtà è… un ingresso video. Questo perché è possibile collegare il decoder del digitale terrestre alla console per poi utilizzare la stessa per cambiare canale, gestire i preferiti e visualizzare una guida con tutte le informazioni sulle programmazioni. Quest'ultima si chiama OneGuide e rappresenta il fiore all'occhiello dell'intera proposta.
Tramite Xbox One abbiamo infatti la possibilità di guardare la TV e cambiare canale utilizzando tutti gli input che la console di Redmond ci mette a disposizione, con un focus particolare su quelli che sono i controlli innovativi basati su Kinect. Ci basta dire "Xbox, vai su Rai Uno" per vedere magicamente il primo canale, ma potremo utilizzare le funzioni vocali anche per la proposta satellitare di Sky e per tutti i canali del digitale terrestre.
La OneGuide ci permette di avere sempre sott'occhio la programmazione dei nostri canali preferiti, dandoci la possibilità di creare liste e ottenere informazioni su tutti i programmi in arrivo. Il problema qui in Italia è che finora il servizio o non era stato implementato o funzionava a singhiozzo, una situazione che verrà risolta nei prossimi giorni anche grazie all'arrivo di un nuovo device da collegare all'Xbox One: il sintonizzatore TV digitale.
Grazie a questo nuovo dispositivo, al quale dovremo collegare il cavo dell'antenna, avremo accesso a diverse nuove funzionalità legate alla fruizione della TV tramite Xbox One. Tra queste troviamo una OneGuide finalmente completa da utilizzare con il controller o con Kinect, la possibilità di guardare un programma televisivo affiancandolo ad un videogioco e mettere in pausa, riavvolgere o mandare avanti i vari programmi.
La novità più interessante è però quella legata all'applicazione SmartGlass disponibile su tablet Android, iOS e Windows Phone, la quale ci permetterà di guardare tutti i contenuti video in arrivo tramite il nuovo sintonizzatore sullo schermo del nostro tablet, in qualsiasi punto della casa. Potremo persino metterci a giocare sulla TV e guardare un programma sul tablet. Il sintonizzatore TV digitale è disponibile sullo store Microsoft a 29,99€.