Nel corso degli ultimi giorni Microsoft ha dato inizio al rilascio di uno degli aggiornamenti più importanti per Xbox One, la console ammiraglia dell'azienda di Redmond. L'update estivo porta con sé numerose funzionalità aggiuntive, tra cui l'arrivo dell'assistente virtuale Cortana, per il momento disponibile solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Attraverso i comandi vocali sarà possibile effettuare quasi tutte le azioni previste da Windows 10, ma anche creare gruppi di amici con cui giocare e controllare la riproduzione di brani musicali e video. Per attivare l'assistente basterà dire "Hey, Cortana", comando che va a sostituire il precedente "Xbox" utilizzato per attivare i (pochi) comandi vocali inizialmente presenti sulla console.
Tra le novità troviamo anche la presenza della riproduzione musicale in background, inizialmente supportata da Pandora, un servizio di streaming musicale non disponibile in Italia. Sarà ovviamente possibile riprodurre musica da chiavetta USB e, in futuro, altre app di streaming sopporteranno questa funzionalità. Ma l'aspetto più importante dell'aggiornamento è la "fusione" sempre più marcata dei due ecosistemi di Microsoft: quelli di Xbox e Windows. Con l'aggiornamento estivo la console sarà infatti in grado di riprodurre alcune applicazioni destinate al sistema operativo di Redmond; attualmente sono poche, ma in futuro l'azienda spera di convincere sempre più sviluppatori ad utilizzare questa funzione.
Anche per questo Microsoft sta ampliando la sua iniziativa "Play Anywhere", grazie alla quale i giocatori possono acquistare un titolo per Xbox e giocarlo gratuitamente anche su PC e viceversa. L'integrazione con Windows 10 prosegue includendo nella lista amici i giocatori su PC, che appariranno insieme ai giochi che stanno riproducendo in quel momento e saranno disponibili per le chat vocali. Gli utenti saranno inoltre in grado di registrare e condividere clip di gioco a 60 frame per secondo a partire dal rilascio dell'Anniversary Update di Windows 10 atteso per la prossima settimana.