Quella dei prezzi è una battaglia che tutte le aziende produttrici di console devono affrontare. Pur possedendo esclusive di spessore o piattaforme complete e accattivanti, per molti consumatori è il prezzo il vero elemento in grado di spingerli all'acquisto di un sistema in particolare. Per questo non stupisce che Microsoft, leggermente in svantaggio rispetto a Sony per quanto riguarda le vendite hardware, abbia deciso di tagliare il prezzo della sua console ammiraglia, Xbox One, di circa 50 dollari, proponendo in questo modo un bundle più completo ad un prezzo più vantaggioso.
L'annuncio conferma le indiscrezioni circolate qualche settimana fa, le quali indicavano proprio l'arrivo di un abbassamento del prezzo della console e un nuovo controller. Così, anticipando di qualche giorno l'inizio dell'E3 di Los Angeles – la fiera videoludica più importante del settore – Microsoft ha presentato una Xbox One dotata di hard disk da 1 terabyte e controller senza fili con ingresso per le cuffie che andrà a sostituire l'attuale bundle presente nei negozi. Quest'ultimo – caratterizzato da una console con hard disk da 500 GB – continuerà ad essere venduto a prezzo ridotto: 349 dollari. Il nuovo modello, invece, sarà venduto negli Stati Uniti a partire dal prossimo 16 giugno a 399 dollari. Arriverà anche in altri mercati – per ora Microsoft non ha specificato quali – verso la fine del mese.
Microsoft ha inoltre annunciato la possibilità di acquistare il nuovo controller separatamente al prezzo di 79,95 dollari, anch'esso a partire da giugno. Sarà disponibile nelle colorazioni nera e nera/argentata e permetterà di collegare un paio di cuffie con microfono direttamente al controller, aprendo di fatto la piattaforma agli headset di terze parti. Infine, l'azienda di Redmond ha confermato l'arrivo dell'Xbox Wireless Adapter; un adattatore che permetterà ai possessori di un controller senza fili di utilizzarlo su PC dotati di Windows 10. Costerà 24,99 dollari e arriverà nel corso dell'autunno.