Nel corso delle ultime ore gli utenti di Xbox Live, il servizio online di Xbox One e Xbox 360, stanno avendo grosse difficoltà a connettersi ad internet. Secondo alcune indiscrezioni, il malfunzionamento sarebbe dovuto ad un attacco hacker portato a termine da un gruppo ormai noto nell'ambiente videoludico.
Per diverse ore i videogiocatori che provavano a connettersi ai servizi di Microsoft ricevevano il messaggio d'errore 80151909, il quale si riferisce all'impossibilità di scaricare i profili dei giocatori. A breve distanza dall'inizio dei problemi, il gruppo hacker Lizard Squad ha pubblicato un Tweet nel quale è riportato solamente "Xbox Live #offline".
Il gruppo si sarebbe quindi preso la responsabilità dell'attacco ai danni di Xbox Live, accompagnando l'azione con tweet sarcastici: "Solo una preparazione per il Natale" e "È solo una piccola parte di ciò che arriverà a Natale". Dobbiamo quindi aspettarci altri attacchi nel corso del mese, anche se si spera che Microsoft si faccia trovare pronta.
I Lizard si definiscono i re del Distributed Denial-of-Service (il famoso attacco DDoS), grazie al quale riescono a mettere in ginocchio grandi servizi come quello di Xbox live e altre piattaforme online legate ai videogiochi.
Nel corso dei primi mesi del 2014, il gruppo ha rivendicato la paternità di un simile attacco avvenuto ai danni del Playstation Network, il servizio online di Sony in tutto e per tutto simile ad Xbox Live. I Lizard sono inoltre i responsabili di diversi attacchi DDoS indirizzati a diversi importanti titoli videoludici come Grand Theft Auto V, League of Legends, Destiny e molti altri.
Gli hacker hanno concluso il siparietto su Twitter con un altro, provocativo tweet: "Chi sarà il prossimo? #LizardSquad".