Xbox 360: Microsoft produrrà una versione slim?
Da un po’ si vocifera che Microsoft stia lavorando alla combinazione tra il processore (CPU) e il chip grafico (GPU) della Xbox 360 per ottenere una versione “slim” della console. Il nome in codice di questo microprocessore sarebbe Valhalla, e sembra ormai che i risultati siano stati raggiunti.
Un sito web cinese ha infatti pubblicato le foto di una scheda madre, ovvero il circuito principale, costituita da quello che sembra essere il famoso chip che unisce l’unità di elaborazione centrale con il processore video. Un simile chip renderebbe i costi di produzione minori e permetterebbe di produrre una versione della console di dimensioni minori.
Questo genere di prodotto sarebbe di estrema utilità nella lotta contro l’avversaria Sony: una versione slim della PS3 è infatti già uscita in agosto con enorme successo. Ma un chip del genere non sarebbe tanto facile da produrre dal momento che attualmente i due processori sono realizzate separatamente da due industrie diverse: IBM produce la CPU e Advanced Micro Devices la GPU. Al momento Microsoft non ha rilasciato commenti sulla faccenda.
Giuseppe A. D’Angelo