Ci siamo quasi. Uno dei titoli più attesi del 2014 sta per uscire, dopo innumerevoli ritardi e rinvii. Stiamo ovviamente parlando di Watch Dogs, l'open world di Ubisoft per il quale il colosso francese si è immaginato un mondo in cui uno smartphone può controllare ogni cosa, dalle macchine ai semafori, ma anche telecamere di sicurezza e una vasta scelta di sistemi automatizzati. "L'haking è la nostra arma" recintano le pubblicità del gioco, un tema ricorrente negli ultimi anni che qui si fa un'ulteriore domanda: in una città gestita completamente da un sistema operativo automatizzato, cosa riuscirebbe a fare un hacker in grado di controllarlo?
In occasione del lancio del gioco, Ubisoft si è inventata una simpatica iniziativa per far provare ad ignari passanti il potere di poter controllare un'intera città tramite il proprio smartphone. I clienti di un anonimo negozio di elettronica lasciano i propri telefoni ad un ragazzo indiano, il quale, oltre a ripararli, installa un'applicazione speciale all'interno di essi in grado di controllare diversi sistemi elettronici sparsi per la città.
In poco tempo le "vittime" si ritrovano, stupite, a controllare luci, macchine e sportelli bancomat, fino all'inevitabile epilogo: era tutto uno scherzo per mostrare le possibilità offerte dal gioco. Le telecamere nascoste filmano tutto, riprendendo lo stupore e l'incredulità dei passanti che si trovano in mano un potere così grande e inusuale.
L'uscita di Watch Dogs è prevista per il prossimo 27 maggio su Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One e PC. Una versione Wii U arriverà in seguito, ma la data d'uscita non è stata ancora annunciata.