Con l'obiettivo di ampliare sempre più l'offerta di applicazioni disponibili su Xbox One, Microsoft ha annunciato l'arrivo di Vine anche sulla sua console di nuova generazione. L'app viene introdotta dopo quelle di Reddit e di Plex, un chiaro segno della volontà di espandersi non solo dal punto di vista dei contenuti videoludici ma anche cinematografici e d'intrattenimento in generale.
Vine, prima disponibile solo su dispositivi mobile e su web, si presta perfettamente ad una fruizione "da salotto" grazie anche alle molte categorie che essa offre e che suddividono i filmati di sei secondi in base alla loro tipologia. Tanti brevi video da guardare in successione, magari affidandosi ad una playlist e lasciando scegliere direttamente al servizio quali mostrarci.
A differenza dell'applicazione per smartphone, quella per Xbox One è chiaramente pensata per la semplice fruizione dei video e non per la gestione del proprio account. In effetti non è nemmeno possibile loggarsi con il proprio profilo, quindi si tratta davvero solo di sfogliare milioni di video prodotti da altri che l'app ci propone fin dal suo avvio.
Data la natura quadrata dei filmati, la visuale su una TV non è esattamente l'ideale, ma grazie a qualche accorgimento – tra cui la creazione di bordi sfocati che riproducono il vine stesso – l'esperienza generale è piuttosto buona. I video si riproducono due volte e poi l'app passa a quello successivo, ma abbiamo la possibilità di mettere in pausa, guardare gli utenti più attivi, i tag e i vine popolari.
Ovviamente l'app supporta il kinect, con il quale potremo muoverci all'interno dei menu utilizzando i gesti, e i comandi vocali, per utilizzare l'applicazione senza muovere un dito. È anche possibile affiancare l'app ad un gioco per videogiocare guardando i brevi filmati in loop.
Non potendo accedere con il proprio account, però, Vine su Xbox One non offre l'aspetto social che contraddistingue la versione per smartphone e tablet; non è possibile mettere Mi piace, commentare o revinare i video, così come ci è impossibile seguire altri utenti. Un'applicazione interessante per qualche momento di svago, ma decisamente più fruibile e immediata su smartphone.