video suggerito
video suggerito
Opinioni

Videogiochi al cinema: in arrivo le dirette via satellite delle partite di eSport

5 milioni di membri registrati, oltre 1 milione di squadre e più di 134 milioni di fan. Sono questi gli incredibili numeri degli eSport, in particolare della ESL – Electronic Sports League – una delle più consolidate e famose realtà di videogiochi competitivi al mondo. Che presto arriverà anche al cinema.
A cura di Marco Paretti
20 CONDIVISIONI
Videogiochi olimpiadi e-sport

5 milioni di membri registrati, oltre 1 milione di squadre e più di 134 milioni di fan. Sono questi gli incredibili numeri degli eSport, in particolare della ESL – Electronic Sports League – una delle più consolidate e famose realtà di videogiochi competitivi al mondo. A partire da questa estate i videogiochi sbarcheranno anche nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, dove si stima che gli eSport siano praticati da milioni e milioni di persone. Un fenomeno mondiale in grande espansione sia per i numeri che per i premi in palio.

Lo ha annunciato Nexo Digital, innovativa casa di distribuzione cinematografica, che in collaborazione con Radio Deejay, MTV, MYmovies.it e Milan Games Week porterà due grandi sfide della ESL sul grande schermo. Il primo appuntamento è per martedì 28 luglio alle 20:00, quando i cinema di tutta Europa – la lista sarà presto disponibile sul sito ufficiale –  si collegheranno con gli studi ESL di Colonia per assistere all’evento inaugurale. La serata si comporrà di due parti: prima delle partite vere e proprie sarà proiettato in anteprima assoluta di ALL WORK ALL PLAY di Patrick Creadon, il film – già proiettato al Tribeca Film Festival – che racconta il dietro le quinte degli eSport, mostrando i migliori giocatori professionisti del momento nella lotta mondiale dell'Intel Extreme Masters Championship, il principale torneo di videogiochi del mondo, la cui ultima edizione si è tenuta in Polonia al cospetto di 15.000 fan.

Domenica 23 agosto alle 19:00 arriveranno invece le accese finali di campionato con l’ultima sessione di sfide di Counter Strike: Global Offensive, lo sparatutto multiplayer in cui si fronteggia il terrorismo mondiale. L’evento sarà trasmesso sempre in diretta via satellite dalla Lanxess Arena di Colonia, il secondo stadio più grande d’Europa, di fronte a migliaia di fan e alla presenza della youtuber Sombie. "Penso che questo evento dimostri quanto siamo arrivati lontano" ha commentato Ralf Reichert, Managing Director di ESL. "Quando abbiamo iniziato, il mio sogno era quello di riempire gli stadi: non avevo mai pensato alla possibilità di riempire anche le sale cinematografiche. Sono entusiasta dell’idea di vedere gli eSports al cinema nei prossimi anni e posso assicurarvi che sarò il primo a comprare il biglietto”.

20 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views