Tutte le novità presentate da Microsoft all’ E3 2013 [VIDEO]
Video e giochi. Sopratutto giochi. È quanto traspare dai 90 minuti della kermesse di Redmond, che esordisce col botto: un trailer con sequenze di gameplay di Konami e Kojima Productions. I due misteriosi figuri che cavalcano lungo i canion non sono comparse di un gioco ad ambientazione western. Si tratta nientedimeno che di Snake (Big Boss?) e Ocelot, e sin da subito possiamo saggiare le caratteristiche del nuovo capitolo della saga: il tanto chiacchierato Metal Gear Solid V The Phantom Pain visto per la prima volta sei mesi fa agli Spike Awards. Il filmato evidenzia sin da subito la struttura open world con diverse innovazioni nel campo degli stealth game: alternarsi del giorno e della notte, variazioni climatiche, possibilità di spostarsi e guidare veicoli (nella demo Snake cavalcava, guidava carri armati e jeep) e un sistema di combattimento corpo a corpo dinamico.
Mentre il video terminava con una carrellata di personaggi che giocheranno un ruolo fondamentale nel fitto canovaccio narrativo (il visionario Kazuhira Miller, Quiet, Eli, il mostruoso Skull Face, Emmerich, l’enigmatico Code Talker e ovviamente Punished Snake) salgono sul palco Don Mattrick (presidente della sezione Interactive Entertainment Business di Microsoft) e Hideo Kojima. Quest’ultimo tesse le lodi della nuova console, confermando l’arrivo di MGS V su Xbox One.
Si apre subito dopo una piccola parentesi sulla Xbox 360, prima di focalizzarsi sull’hardware di nuova generazione, in particolare le 15 esclusive Xbox One. Yusuf Mehdi annuncia infatti che sarà disponibile a partire da oggi un restlying tecnologico della Xbox 360, con un’estetica in linea alla neonata One. Inoltre l’abbonamento Gold permetterà di scaricare gratuitamente ogni mese due giochi, sulla falsariga del PlayStation Plus. I primi titoli disponibili saranno Assassin’s Creed II e Halo 3. Yusuf rassicura l’audience confermando l’arrivo di una serie di titoli già annunciati durante l’anno, come Splinter Cell Blacklist, Final Fantasy XIII Lightning Returns e Grand Theft Auto 5. Inoltre per l’attuale console di Microsoft sarà disponibile il nuovo MMO multiplayer World od Tanks, che ha spopolato nel mondo PC. La versione per la console di Microsoft sarà in grado di ricreare la medesima esperienza di gioco della controparte per computer, integrando la piattaforma Xbox Live e comandi appositamente adattati per il controller. World of Tanks Xbox 360 Edition sarà disponibile gratuitamente sul Marketplace a partire da quest’estate. Il secondo titolo in arrivo sul Live Arcade è Max The Curse of Brotherhood, ad opera dei ragazzi di Press Play. Termina l’intermezzo 360 il trailer di Dark Souls II, confermando l’uscita per marzo 2014.
Phil Spencer incomincia con i videogiochi per Xbox One. Il trailer mostra subito frammenti di una città dall’architettura romana fluttuante nel limbo. Ma dopo pochi secondi ogni dubbio viene sciolto: si tratta di Ryse Sons of Rome, una gioco hack’n’slash con un sistema di combo e mosse finali che ricorda una via di mezzo tra la serie Batman e la crudezza di God of War. Nei panni di un generale romano, Marius Titus, dovremo farci strada assediando avamposti brulicanti di orde di barbari combattendo a fianco delle nostre legioni. Il video mostra anche la possibilità di chiamare a raccolta la propria unità e formare la testuggine romana, utile ad esempio per ripararsi dalle frecce nemiche e una volta giunti a distanza ravvicinata, contrattaccare scagliando letali giavellotti. Ryse è un’esclusiva Xbox One e rientrerà tra i titoli di lancio della nuova console.
Segue il ritorno della tanto vociferata IP storica di Rare, Killer Istinc, anche questa in esclusiva e prevista per il 2014. Il trailer mostrava alcuni personaggi storici della saga che si picchiavano selvaggiamente, come Jago e Saberwulf. Sale sul palco Ted Price di Insomiac, nota per alcune serie disponibili sulla console rivale, Ratchet & Clank e Killzone. La nuova IP è Sunset Overdrive, e dal video sembrerebbe uno sparatutto multiplayer dall’estetica stilosa ambientato ai giorni nostri, dove si falciano mutanti. Come per magia sul palco si materializza a seguire una McLaren P1: è la volta di Forza Motorsport 5, e Dan Greenawalt di Turn 10 ci spiega come il quinto capitolo della serie di guida più famosa su Xbox va ben oltre una manciata di poligoni e texture. L’intenzione degli sviluppatori è infatti di catturare i dettagli e rendere il mondo più realistico realistico, a misura d’uomo. A tal proposito FM5 sfrutterà il cloud processing di Xbox One e non ci sara una vera e propria IA: i piloti saranno basati sui giocatori in qualsiasi gara, imparando da quest’ultimi a guidare meglio, anche su tracciati mai affrontati prima d’ora. Il filmato ricorda quello dell’evento di maggio, ma in versione estesa.
Phil Harrison dal palco ribadisce l’importanza e supporto senza sosta di Microsoft agli sviluppatori indipendenti e pertanto Minecraft arriverà anche su Xbox One in un’apposita edizione, come dal trailer mostrato. Dai piccoli si passa nuovamente ai grandi, con il creative director di Remedy, Sam Lake che torna a parlarci di Quantum Break, un gioco d’azione esplosivo con elementi da serial televisivo. Infatti i giocatori potranno rivivere una versione personalizzata del proprio show. La storia è incentrata su un esperimento scientifico impazzito che blocca lo scorrere del tempo: dal trailer realizzato in tempo reale col motore di gioco possiamo vedere due protagonisti interagire con gli effetti dell’anomalia temporale.
Dagli americani si passa ai giapponesi con un breve trailer di un gioco definito “Episodic Murder Mistery” ad opera del giapponese Sweary65, famoso per Deadly Premonition. Il gioco, D4, sarà un’esclusiva Xbox One. Sul palco salgono due raggazzi di un nuovo studio presentando la loro particolare IP, Project Spark. Una specie di editor interattivo, controllato attraverso Kinect e tablet (attraverso la tecnologia Smartglass) per creare mondi di gioco e condividerli con gli altri utenti. La dimostrazione sembra molto interessante, assistiamo in pochi secondi alla terraformazione del mondo di gioco e successiva popolazione con i nemici, per concludere in una mirabolante battaglia in co-op.
Un nuovo siparietto ritorna sull’argomento Xbox Live analizzando la nuova funzionalità DVR per editare e condividere spezzoni di gameplay mediante la tecnologia smartglass. La dimostrazione viene fatta utlizzando un match di Killer Instinct, e in pochi secondi il video viene montato e caricato sul cloud per la condivisione. Inoltre è anche possibile trasmettere in streaming il proprio match mediante l’infrastruttura di Twitch TV, il nuovo parter di Microsoft.
Ritorna un altro gioco che si era perso nelle nebbie del tempo: si tratta di Crimsom Dragon, dall’autore di Panzer Dragoon e Phantom Dust. Lo sparatutto in terza persona a cavallo di draghi era atteso da anni su Xbox 360 e diviene un’esclusiva Xbox One. Capcom Vancouver ci mostra in esclusiva il terzo capitolo della serie Dead Rising, esclusiva Xbox One. Il gioco ricalca la struttura dei precedenti, ampliandola a dismisura con un mondo aperto (la città di Los Perdidos in California, tre giorni dopo l’infezione zombi) e con la possibilità di guidare veicoli e modificare armi. Inoltre l’integrazione con la tecnologia Smartglass aprirà a nuove meccaniche di gioco, come la possibilità di richiedere un bombardamento aereo attraverso il nostro tablet.
E dopo i canadesi è la volta di polacchi di CD Project Red, che mostrano un trailer di The Witcher 3 Wild Hunt, terzo capitolo dell’RPG occidentale basato sulle avventure di Geralt di Rivia. Il gioco riprende dagli eventi del secondo, successivi all’invasione delle armate di Nilfgaard e vanterà per la prima volta una struttura free roaming open world multiregione, oltre a caratteristiche esclusive per Xbox One come i comandi vocali attraverso Kinect e la gestione dell’inventario su tablet mediante Smartglass. Per gli amanti degli FPS bellici è la volta di Electronic Arts e Dice che annunciano Battlefield 4 Second Assault, con un video di gameplay pieno zeppo di scontri a fuoco terrestri, marittimi ed aerei. Inoltre i pacchetti mappe di Battlefield 4 saranno rilasciati in esclusiva temporale su Xbox One. Phil Spencer annuncia un nuovo titolo indipendente dagli sviluppatori talentuosi dietro Superbrothers: Sword and Sworcery. Il gioco sarà un roguelike con componenti multiplayer.
Chiudono l’evento due trailer di titoli tripla A previsti per il prossimo anno: uno ad opera di Black Tusk Studios e l’altro, inizialmente sconosciuto, si rivela essere il nuovo capitolo della serie Halo, ad opera di 343 Studios. L’FPS della nuova generazione sarà potenziato dal cloud computing, sfrutterà server dedicati e girerà a 50 fps. Poi la bomba: Xbox One, con la sua Day One Edition, sarà disponibile nel mese di novembre 2013 in 21 mercati al mondo al prezzo di 499 Euro, anche in Italia. Termina la conferenza un video dimostrativo della modalità multiplayer del nuovo FPS in esclusiva per Xbox One, Titanfall. Il CEO Vince Zampella accorso sul palco annuncia che il gioco sarà disponibile a partire dalla primavera dell’anno prossimo.