Tutte le novità di Sony dalla conferenza stampa della Gamescom 2013 [VIDEO]
Segui la diretta streaming della conferenza Sony alla Gamescom 2013 di Colonia
Nell’enorme edificio del lussurregiante Staatenhaus am Rheinpark abbiamo assistito all’ultima conferenza di apertura della Gamescom, quella di Sony Computer Entertainment.
Dopo aver preso posto abbiamo ammirato nell’attesa alcuni dei prossimi giochi in uscita giocati sul palco dagli sviluppatori, tra i quali Octodaddy Dadliest Catch, Knack e un inedito Contrast.
A dare inizio alle danze è salito sul palco il presidente di Sony Japan Shuei Yoshida che, a sorpresa, si è seduto su una poltrona dando le spalle e ignorando gli spettatori. Si è trattato ovviamente di un pretesto per mostrare la nuova interfaccia di PlayStation 4, far partire un video di gameplay di Shadow Fall per unirsi subito dopo in tempo reale alla partita in corso. Terminata la breve sessione, Yoshida carica uno screenshoot del gioco e lo commenta: “Let’s start the show ;-)” (si dia inizio allo show).
Jim Ryan introduce nuovamente Yoshida che racconta di come l’attuale generazione con PlayStation 3 abbia avuto la più ampia scelta di videogiochi mai visti. Si tratta di un preambolo per presentare nuovamente il tanto atteso Gran Turismo 6, realizzato mediante la collaborazione tra Sony e tante case automobilistiche (Audi, Alfa Remeo, Peugeaut, l’elenco è davvero lungo…). Il video mostrato, “Vision Gran Turismo” alla fine annuncia la data d’uscita della migliore simulazione di corsa del mondo, 6 dicembre 2013. Inoltre il creatore Kazunori Yonouchi ha confermato che Sony Picture sta realizzando un film in live action ispirato a GT Academy su regia di Michael De Luca.
Si torna a parlare del successo riscosso da The Last of Us, dell’imminente Beyond: Due Anime di Quantic Dream, di come Sony continui a supportare PS3 e PS Vita. E viene infilata tra questi un’altra sorpresa, un nuovo gioco free to play basato sull’universo di Media Molecule, Littlebigplamet HUB.
Dai platform ci spostiamo ai free roaming con GTA V, in uscita il prossimo 27 settembre anche insieme ad un nuovo bundle della PlayStation 3 500 GB. Preordinando quest’edizione sarà possibile ricevere uno sconto sui futuro DLC del gioco.
Sony non si è affatto dimenticata di PlayStation Vita, in arrivo sono infatti nuovi mega pack da 6 a 10 giochi in bundle con la console portatile oppure direttamente acquistabili in blocco con le nuove card presto disponibili nei negozi.
Parte una carrellata di giochi per la portatile di Sony, tra i quali ricordiamo Arkham Origins: Blackgate (spin off dell’omonimo gioco per console casalinghe), LEGO Marvel Super Heroes, Football Manager 2014 e, sorpresa, Borderlands 2. Ma probabilmente la notizia che tutti accoglieranno con piacere è il calo di presso di PS Vita che a partire da domani sarà venduta a 199 € e anche le relative memory card subiranno un ribasso al momento imprecisato.
È il momento di Michael Danny Senior Vice-President di SCE World Wide Studios di salire sul palco per ricordarci altri titoli già annunciati da tempo per PS Vita: Killzone Mercenary e Tearaway. A sorpresa però scopriamo altri titoli in arrivo come Murasaki Baby, interamente progettato sui controlli della portatile. Dal trailer di gameplay si evince che il gioco verterà nell’aiutare un bambino che naviga negli incubi ambientazioni in bianco e nero con poche tomalità cromatiche predominanti. C’è poi Big Fest, una specie di Theme Park incentrato sui festival musicali: sarà possibile creare da zero il proprio festival, ingaggiare band per suonare, sfruttare le tracce musicali esistenti, visitare i parchi degli altri utenti (una funzionalità simile ad Animal Crossing New Leaf) e sfidare altri giocatori in gare cooperative e competitive.
Sony ha sempre precisato il suo interessa per la comunità indie e lo ha ribadito nuovamente con un video, che mostra titoli già usciti o in dirittura d’arrivo come Honokum, Thomas was alone, Spelunky, Velocity Ultra, e Stealth Inc.
Finalmente si incomincia a parlare di PlayStation 4 e sul palco introduce l’argomento il lead system architect di PS4 Mark Cerny. Egli ci racconta di come PS4 abbia la più grande line-up di lancio di sempre e di come sia stata progettata per essere un insieme di tecnologie efficienti che consentano anche al piccolo sviluppatore di pubblicare i propri giochi senza difficoltà. Parte così una carrellata di titoli: Rogue Legacy di Teddy e Kenny Lee (in arrivo per PS4 e PS Vita l’anno prossimo), The Binding of Isaac di Edmund Mcmiller (in arrivo per PS4 e PS Vita l’anno prossimo), N++ di Mare Raigan (in arrivo questo inverno su PS4), Wastelamds Kings di Slam Bear (in arrivo per PS4 e PS Vita l’anno prossimo), Hotline Miami 2 Wrong Number (in arrivo per PS4 e PS Vita l’anno prossimo).
Quattordici tra gli studio di sviluppo più importanti stanno lavorando su su giochi PS4. Uno di questi è il particolare The Chinese Room con l’apocalittico Everybody’s gone to the rapture. Tequila Works ci mostra invece un gioco sulla falsariga di ICO, RIME con protagonista un ragazzino su un’isola deserta.
Un nuovo titolo cross platform è invece Helldivers in uscita su PS3, PS4 e PS Vita. Si tratta di un twin-stick shooter multiplayer a tema fantascientifico con ambientazione che ricorda un po’ Starship Troopers.
Resogun è il nuovo sparatutto arcade di Housemarque. Tra la folla si alza una serie di applausi scroscianti all’annuncio del remake di Shadow of the beast, originariamente uscito decenni fa su Commodore Amiga.
Si passa poi ad una serie di titoli già visti. Iniziamo con The Playroom che sarà installato in ogni PS4 al lancio. Tocca poi a un nuovo trailer di Infamous Second Son dove il protagonista conduit assorbe ora un nuovo potere per manipolare le luci. Confermati i soliti Drive club, Knack e The Order 1886 previsti però nel 2014. È il momento di un nuovo video di gameplay dell’inedita modalità multiplayer interamente personalizzabile di Killzone Shadow Fall.
I servizi di intrattenimento come la televisione oppure la registrazione di video di gameplay saranno tutti usufruibili senza sottoscrivere necessariamente un abbonamento PS Plus. Un accordo con Twitch TV è per registrare e streaming video di gameplay. Inoltre sono in arrivo accordi con altre 20 società per le applicazioni video. Il servizio musicale Sony Music Unlimited disponibile al lancio su PS4 e ciò comporterà anche la possibilità di ascoltare le proprie canzoni preferite durante i giochi oltre ad un facile accesso al servizio attraverso il nuovo controller Dualshock.
Ogni neo possessore di PlayStation 4 potrà usufruire all’acquisto della console di un periodo di prova gratuito di 40 del PS Plus. Tra i prossimi giochi gratuiti per gli abbonati arriverà a breve la possibilità di scaricare gratuitamente dal PlayStation Store Assassin’s Creed 3.
E ovviamente non poteva mancare una nuova dimostrazione giocata in diretta di Assassin’s Creed IV Black Flag che evidenziava la funzionalità di Remote Play per proseguire la partita dalla PS4 alla PS Vita. Si tratta di una funzionalità destinata ad essere sfruttata nella quasi totalità dei giochi. Inoltre le versioni PS3 e PS4 del gioco vanteranno di nuove missioni eslusive che, come mostrato nel video, vanteranno la presenza di Aveline direttamente da Liberation.
Sempre in casa Ubisoft si passa a Watch Dogs: anche questo gioco vanterà contenuti esclusivi per le console Sony, come 4 missioni inedite, una nuova divisa da hacker e un’abilità aggiuntiva denominata hacker boost.
Chiude la serie di giochi l’annuncio a sorpresa di Minecraft al lancio di PS4 insieme all’esclusivo MMO di battaglie War Thunder.
Chiude la conferenza Andrew House che lancia un’altro paio di bombe: PlayStation 3 12 GB in vendita a 199 euro, e alcuni giochi quali Call of Duty: Ghost, Watch Dogs, Assassin’s Creed IV e Battlefield 4 se acquistati inizialmente su PS3 e si intende passare a PS4 si potranno trasportare i progressi e acquistare i giochi per la nuova console ad un prezzo irrisorio.
Playstation 4 con il suo prezzo di lancio accattivante di 399 € ha raggiunto il record di 1 milione di preordini in tutto il mondo. Ebbene, finalmente sappiamo la data di uscita della console in Europa: 29 novembre.