Tra Fifa e Pes spunta il gioco di calcio della Ubisoft Montreal
Il recente annuncio della EA, che per aprile intende immettere nel mercato Fifa Sudafrica 2010, non sembra deprimere la concorrenza. Anzi, se a contendersi il posto di miglior gioco di calcio dell’anno sono sempre e solo due titoli – Fifa e Pro Evolution Soccer –, adesso potrebbe esserci un terzo. Ad inserirsi nella classica partita a due è la Ubisoft Montreal, che nelle parole del numero uno della divisione francese, Geoffrey Sardin esprime la propria intenzione di spezzare l’oligopolio dei giochi sportivi inserendo i propri titoli nel giro di due anni.
Partita certamente non facile, sia per l’ampia esperienza che EA e Konami hanno maturato nel settore, sia perché, in virtù della qualità raggiunta, il consumatore si mostrerebbe particolarmente difficile da smuovere dalla propria scelta di fedeltà. Le diatribe tra i giocatori circa il gioco di calcio più divertente, per chi allo scontro dialettico abbia assistito o fatto attivamente parte, hanno sempre oscillato tra Fifa e Pes, animando a tal punto i contendenti da far intuire quanto sia elevato il livello di fedeltà al prodotto.
E così, se il famigerato Winning Eleven nel giro di pochissimo tempo aveva scavalcato Fifa nei cuori dei giocatori, negli ultimi tempi la EA è nuovamente riuscita a impossessarsi del primo posto. Ma a questo punto la concorrenza potrebbe aprirsi e mostrarsi più pericolosa. La Ubisoft, si può facilmente intuire, quando inizia una nuova sfida, lo fa con l’intenzione di non ricoprire un ruolo marginale.
Danilo M.