The Sims Social: arriva su Facebook l’applicazione del gioco Ea
Una volta trovai un annuncio di lavoro come ladro di appartamento, accettai l'incarico e sposai una poliziotta. Adottai la poligamia come stile di vita e costruii una casa ipertecnologica e sufficientemente spaziosa affinché tutte le aree riuscissero a rispondere alle mie esigenze sentimentali senza la necessità che i partner si incontrassero. Ovviamente stavo giocando ad una delle tante versioni di The Sims ed ancora si riuscivano a distinguere realtà e finzione.
Ora che la Ea ha lanciato l'applicazione The Sims Social, ora che la vita simulata di The Sims si somma alle relazioni virtuali di Facebook, farsi coinvolgere diventa davvero facile. Da poche ore, infatti, è arrivato sul più noto social network al mondo il rivoluzionario mondo di The Sims. Dobbiamo semplicemente accedere all'applicazione del gioco e creare il nostro personaggio, scegliendone il nome, l'indole, il colore della pelle, i capelli e l'abbigliamento.
Una volta risolti questi problemi di identità, il nostro vicino ci "inizierà" al gioco. Tutto risulta molto intuitivo, anche se eccessivamente farcito di occasioni di condivisioni sulla nostra bacheca. Ma la condivisione più interessante è quella che porta i nostri amici ad entrare a far parte del nostro vicinato, permettendoci dunque di interagire con il suo personaggio. Va detto in ogni caso che non esiste contemporaneità nell'interazione: possiamo decidere, ad esempio, di ballare con il personaggio di una nostra amica senza che questa possa decidere in prima persona se accettare o meno il nostro invito (fermo restando che lei può decidere contemporaneamente di rivolgerci un insulto in un altro contesto, alterando dunque il rapporto dei due personaggi).
Le differenze rispetto alle versioni classiche del gioco sono piuttosto evidenti. Nonostante The Sims Social sia un gioco online molto intuitivo e capace di intrattenere l'utente per molto tempo, il numero di azioni possibili risulta molto inferiore alla versione tradizionale. La possibilità di mettere in coda più azioni, infine, rende possibile giocare senza la necessità di profondere un impegno esclusivo. Insomma, possiamo tranquillamente condurre la nostra vita reale e, contemporaneamente, quella di ligi cittadini di The Sims.