23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Star Wars Day, ecco i migliori videogiochi ispirati alla saga di George Lucas

Sono state molte le incarnazioni digitali della saga di fantascienza più famosa del cinema, che oggi viene celebrata in tutto il mondo. Vi proponiamo i 7 titoli ispirati a Star Wars più riusciti del panorama videoludico.
A cura di Marco Paretti
23 CONDIVISIONI
Star Wars

Che siate o meno tra i detrattori nella nuova trilogia di Star Wars, l'opera spaziale di George Lucas ha senza dubbio toccato tutti gli angoli della nostra galassia. Tra gadget, show televisivi, un'infinità di videogiochi, bevande a tema e praticamente ogni oggetto immaginabile brandizzato con il logo della saga, possiamo letteralmente vivere, respirare e mangiare Star Wars.
Come molti prodotti su licenza, però, non tutti i videogiochi di Star Wars godono della stessa qualità, ma negli ultimi decenni alcune opere digitali sono riuscite in pieno a raccogliere la magia e lo spirito di una saga cinematografica così importante. Oggi si festeggia la giornata mondiale di Star Wars, quale momento migliore per fare un tuffo nel passato e ripescare le migliori esperienze digitali legate al mondo di Star Wars?

È interessante anche parlare del perché il 4 maggio si festeggi la giornata mondiale di Star Wars. La data è stata scelta grazie all'assonanza tra "May the force be with you" (che la forza sia con te) e "May the fourth be with you" (che il 4 maggio sia con te), dovuta al doppio significato del termine "May" e alla pronuncia molto simile di "Force" e "Fourth".
In realtà il primo utilizzo della frase risale al 1979 in un contesto ben diverso da quello cinematografico: il 4 maggio 1979 fu infatti eletta Margaret Thatcher come Primo Ministro del Regno Unito, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sul The London Evening News il partito pubblicò l'annuncio sotto l'augurio "May the fourth be with you". Nulla a che vedere con Jedi e compagnia, quindi.
Solo nel 2005 a George Lucas fu chiesto di recitare la frase durante un'intervista sul canale televisivo tedesco Channel N24; l'interprete sbagliò e trasformò la frase in "Il 4 maggio saremo con te".  Quando ci si accorse dell'errore era però ormai troppo tardi, il 4 maggio era già diventato leggenda e oggi sono molte le manifestazioni indette per celebrare la saga. Non resta quindi che festeggiare, magari riguardandosi i film in attesa della nuova trilogia. Che la forza sia con voi!

23 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views